Tunisia con i bambini
C'è una terra, non troppo lontana dall'Italia ma che fa parte di un altro continente, che è un vero sogno a occhi aperti. Il posto in questione è la Tunisia, meta ideale per un'esperienza in famiglia in quanto si raggiunge con poche ore di volo, vanta un mare color diamante, con una cultura che è un misto fra oriente e occidente, e che permette persino di immergersi nelle meraviglie del deserto. Scopriamo insieme dove andare in Tunisia con i bambini.
Tunisia, un viaggio per imparare cose nuove
Fare un viaggio in Tunisia con i bambini vuol dire metterli nella condizione di imparare cose del tutto nuove e che, naturalmente, li lasceranno senza parole. Seppur vicina al nostro Paese, la Tunisia consente di apprendere che nel mondo esistono religioni diverse e che possono convivere pacificamente.
Allo stesso tempo qui i più piccoli possono "toccare con mano" un pezzo di storia, assaporare gusti e profumi sconosciuti e ammirare le meravigliose oasi che si vedono nei film e nei cartoni animati. Esperienze che, nella maggior parte dei casi, non è possibile fare in Italia.
Dove andare in Tunisia con i bambini
La Tunisia è un Paese situato nel Nord Africa che confina con il Mar Mediterraneo e il deserto del Sahara. In poche parole si passa dalle acque calde dove poter fare il bagno al senso di infinito del deserto puntellato di dune di sabbia.
Con un'estensione di 163.610 km², vanta prestigiosa architettura antica, pittoreschi souk e coste di un blu intenso. Scoprirla tutta con un solo viaggio di qualche giorno è praticamente impossibile, ma noi abbiamo raccolto per voi tutti i luoghi che non possono mancare durante un viaggio in Tunisia con i bambini.
Tunisia con i bambini: alla scoperta della Capitale
Una delle mete da visitare in Tunisia con i bambini è la sua Capitale: Tunisi. Da queste parti uno dei posti che piacerà sicuramente ai più piccoli è il Parco del Belvedere che offre persino un magnifico panorama sul mare.
Qui i bambini potranno fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, visitare uno zoo, il Museo di Arte Contemporanea e due piccoli teatri all'aperto con spettacoli pensati anche per loro.
Rimarranno incantati anche dalla Medina di Tunisi, dove scopriranno tappeti, spezie, colori e numerose moschee, tra cui la più nota Moschea di Mohammed Pacha.
Tunisi è anche il posto perfetto per fare un tuffo nella storia presso Cartagine, antica Capitale del regno punico e ora sobborgo marinaro della città. Tra antiche terme, musei e ville avranno davvero molto da imparare. Qui, inoltre, c'è anche il Museo Oceanografico dove conoscere le specie marine del Mediterraneo, le specie protette e le tecniche di pesca.
A Djerba con i bambini
Tra le tappe più frequentate quando si decide di fare un viaggio in Tunisia con i bambini c'è Djerba, la più grande isola del Paese caratterizzata da meravigliose spiagge di sabbia bianca e da piantagioni di dattero.
Qui le attività da fare con i più piccoli sono molte. La prima è inebriarsi di colori grazie ai tanti paesini dalle case bianche e le persiane celesti. La seconda è seguire le orme di Ulisse che proprio in questa terra incontrò i mangiatori di loto nel suo lungo viaggio verso Itaca. Poi dal porto di Houmt Souk i bambini potranno imbarcarsi su galeoni che conducono fino all'isola dei fenicotteri rosa.
I più piccoli a Djerba potranno anche conoscere i coccodrilli: qui si trova la più grande riserva in tema del Mediterraneo.
Ma non solo. A Djerba è possibile concedersi una piacevole passeggiata in sella a un cavallo, in cammello o un dromedario, presso il Ranch Yassima Djerba La Douche dove si effettuano lezioni ai bambini dai 5 anni in su.
Infine, da non perdere sono le navi pirata su cui salire al porto che conducono alla scoperta delle più belle spiagge dell'isola.
A bordo non mancheranno mirabolanti acrobazie, giochi di prestigio e pirati. Senza dimenticare, ovviamente, la possibilità di rilassarsi in spiagge da sogno ed eventuali villaggi turistici.
Tunisia con i bambini: passare una notte nel deserto
Un viaggio in Tunisia con i bambini prevede anche la possibilità di trascorrere una notte nel deserto. Basta dirigersi verso Douz, detta anche la "porta del Sahara", un'oasi situata a centro-sud della Tunisia.
Potrete alloggiare nelle tende dei beduini e dormire al chiaro di luna sotto un cielo stellato. Il giorno, invece, è il momento perfetto per provare la magnifica esperienza di girare il Sahara su un quad, mentre se viaggiate a novembre e dicembre potrete assistere alla "Festa del Sahara" con cavalcate nel deserto, battaglie di cavalieri beduini, spettacoli e giochi.
Tunisia con i bambini: documenti e info utili
Per raggiungere la Tunisia con i bambini esistono tantissimi voli in partenza dalle maggiori città d'Italia. Da Civitavecchia, inoltre, salpano quotidianamente navi dirette verso la capitale della Tunisia.
Chi vuole andare sul sicuro può prenotare pacchetti vacanza all-inclusive pensati per le vacanze con i più piccoli, ma in realtà è possibile farlo anche in autonomia.
Per viaggiare in Tunisia è necessario essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno tre mesi. Se si resta nel Paese oltre i 90 giorni consentiti è necessario chiedere un permesso di soggiorno, motivando le ragioni. Nel solo caso di viaggio organizzato da Tour Operator, ed esibendo "voucher" turistico recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia, è possibile l'ingresso nel Paese con sola carta d'identità valida per l'espatrio, a patto che sia in corso di validità.