Home Bimbi in viaggio

Le migliori destinazioni sostenibili per andare in vacanza coi figli

di Elena Berti - 28.03.2022 - Scrivici

turismo-sostenibile-coi-bambini
Fonte: Shutterstock
Turismo sostenibile con i bambini: dove andare in vacanza con i figli per stare a contatto con la natura e rispettare l'ambiente

Turismo sostenibile con i bambini

Il rispetto per l'ambiente è diventato uno dei capisaldi dell'educazione dei bambini di oggi: molti genitori sposano uno stile di vita green e fanno in modo di insegnare ai figli a lasciare una minore impronta sul Pianeta. Per questo sempre più famiglie sono interessate al turismo sostenibile con i bambini.

In questo articolo

Cosa significa turismo sostenibile con i bambini?

Fare turismo sostenibile significa non solo non inquinare viaggiando, ma anche scegliere mete che siano rispettose di determinati standard. In particolare, se si vuole viaggiare in maniera eco-sostenibile bisogna tenere conto del mezzo di trasporto che si utilizza, dello stile di vita tipico della destinazione, di cosa si farà sul posto e della struttura ricettiva che si sceglie. In ogni caso, viaggiare in maniera sostenibile significa avere il minor impatto possibile sull'ambiente

Viaggio sostenibile, quali sono le caratteristiche

Per entrare più nel dettaglio, vediamo quali sono i punti a cui bisogna prestare attenzione quando si vuole viaggiare in maniera eco-sostenibile coi bambini

  • Il mezzo di trasporto: come sappiamo, l'aereo produce molto inquinamento, quindi laddove sia possibile, se si vuole viaggiare in maniera responsabile, sarebbe meglio evitarlo; anche l'auto inquina, per questo le vacanze più sostenibili sono quelle in cui viene usata il meno possibile, preferendole altri mezzi di trasporto come la bici, il treno e i mezzi pubblici
  • La struttura ricettiva: esistono hotel e villaggi di lusso dove lo sfarzo abbaglia tutti, a cominciare dalle numerose piscine, l'illuminazione, il cibo sempre a disposizione; per viaggiare in maniera sostenibile bisognerebbe preferire strutture come eco-lodge, campeggi, glamping e hotel che investano nel rispetto dell'ambiente
  • La meta: alcuni paesi hanno più a cuore l'ambiente di altri, con programmi che prevedono obiettivi di sostenibilità applicati a diverse sfere, turismo incluso, e dove si incentivano per esempio i percorsi ciclabili, dove si rispetta la natura, o ancora in cui l'energia è prodotta in modo sostenibile e green; sarebbe preferibile, quindi, optare per destinazioni di questo genere, piuttosto che lasciarsi conquistare da luoghi esotici che però non fanno niente per la tutela dell'ambiente.

Le migliori mete di turismo sostenibile da visitare coi bambini

Adesso che abbiamo chiarito cosa significa viaggiare in maniera sostenibile in famiglia, ecco un po' di suggerimenti di mete 100% green da visitare coi figli per condividere insieme il rispetto per l'ambiente e l'amore per la natura. 

Viaggi sostenibili in Italia

L'Italia è un paese piuttosto all'avanguardia per quanto riguarda il rispetto dell'ambiente, ma soprattutto vi permette di spostarvi senza usare l'aereo, approfittando dei treni ad alta velocità, con cui potete raggiungere praticamente ogni destinazione. Gli amanti del trekking coi bambini, della bicicletta o ancora degli animali hanno di che divertirsi! Ecco alcuni esempi.

Viaggi sostenibili in treno

Per chi ama gli spostamenti lenti, in Italia esistono diverse tratte ferroviarie da fare coi bambini che permettono di godersi non solo la meta, ma anche il viaggio! Su tutti, il famoso trenino del Bernina, che dalla Valtellina porta a Sankt Mortiz con diverse tappe nel mezzo. Si può fare in giornata, ma anche approfittare per passare più giorni e fare trekking nella zona. Anche il trenino verde delle Alpi collega l'Italia alla Svizzera e permette di vedere alcuni dei laghi più belli del nord Italia. Se siete al sud, potete approfittare della cosiddetta Transiberiana d'Italia, che si snoda tra Molise e Abruzzo attraverso le montagne. 

Piste ciclabili in Italia

Se amate la bicicletta e fare girate in famiglia su due ruote, le possibilità sono infinte. A cominciare dalla Lunga Via delle Dolomiti, che scorre lungo una vecchia ferrovia ormai non più usata e si può percorrere per ben 72km tra paesini come Dobbiaco e Cortina d'Ampezzo. Sempre al nord da non perdere la ciclovia del Mincio, tra Mantova e il lago di Garda, che segue il corso dell'omonimo fiume ed è lunga 45km. E per gli appassionati di storia romana, l'Appia Antica può essere percorsa in bici, in gran parte all'interno del Parco Regionale. 

Trekking coi bambini

Se invece siete appassionati di camminate e avete contagiato anche i figli, le opzioni in Italia sono davvero molte. Per esempio potreste scalare l'Etna imparando le basi della geologia sul sentiero del Germoplasma, o ancora rifarvi gli occhi col Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana. Il cammino dei pellegrini tra Emilia Romagna e Toscana, che va da Bobbio a Pontremoli, invece, misura bel 190km, che però possono essere divisi in più giorni vivendo una vacanza all'insegna della sostenibilità.

Viaggi sostenibili all’estero

Abbiamo detto che l'aereo non è una risorsa sostenibile, ma vi diamo comunque delle alternativa anche nel caso in cui voleste spostarvi (alcune destinazioni sono raggiungibili anche in treno, ovviamente). 

Tra i luoghi più interessanti per fare trekking o turismo in bici ci sono sicuramente le Canarie: queste isole spagnole hanno panorami arsi e vulcanici, alternati a coste con acque cristalline e temperature sempre ideali. Per chi ama la natura nel suo splendore, la Slovenia e i laghi Plitvice sono la meta ideale, con una particolare attenzione, negli ultimi tempi, al turismo sostenibile

Voglia di nord? La Scandinavia resta un'area molto sviluppata quanto a sostegno dell'ambiente, ma se davvero volete vedere luoghi incontaminati dove le strutture ricettive rispettano ogni standard di sostenibilità andate in Islanda.

Fare turismo sostenibile coi bambini è possibile, sia restando in Italia che decidendo di andare più lontano, scegliendo mete green e raggiungibili magari in treno.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli