In viaggio

Vacanze al mare 2018? 10 destinazioni family-friendly

Di Lorenza Laudi
sanvitolocapo.600
20 aprile 2018 | Aggiornato il 12 luglio 2018
San Vito Lo Capo, ma anche Jesolo, San Teodoro, Palinuro e Torre Lapillo. Quando si parla di bambini e vacanze oltre a valutare fattori classici quali la distanza geografica o il costo della permanenza, si calcolano anche altri aspetti, come spiagge sabbiose e acque poco profonde. Ecco la classifica per questo 2018.

L’estate si avvicina ed è tempo di scegliere in quale meta costiera passare le vacanze. Magari anche solo per un fine settimana o un ponte lungo, come quello del primo maggio. Per le famiglie con bambini, oltre a valutare fattori classici quali la distanza geografica o il costo della permanenza, è necessario valutare altri aspetti.

 

Profondità delle acque a ridosso delle spiagge, presenza di forti venti, distanza dal centro abitato, presenza di strutture attrezzate, di attività ludiche e di vigilanza. Per questo Hundredrooms.it, comparatore leader di case vacanze in Italia, Spagna e UK, ha stilato una classifica con alcune mete italiane family-friendly che rispondono alla maggior parte di questi requisiti e che vi permetteranno di trascorrere le prossime vacanze in sicurezza e divertimento, affinché i genitori possano rilassarsi e i più piccoli scaricare le batterie!

 

L'analisi dei dati che ha portato a questa top ten ha coinvolto le prenotazioni effettuate sia da nostri connazionali che da turisti provenienti da tutto il mondo, in tutte le città costiere del nostro Paese negli ultimi 3 anni. I dati ottenuti sono stati poi filtrati e relazionati con i feedback positivi alla fine delle vacanze.

 

Ecco dunque le mete suggerite per l'estate 2018.

 


 

 

1. SAN VITO LO CAPO - Trapani

 

Le spiagge di San Vito lo Capo,

 

pic-nic nella Riserva Naturale dello Zingaro,

 

Parco Avventura di Bosco d’Alcamo.

 


 

 

2. VIESTE - Foggia

 

Le spiagge di Vieste, sulla costa del Gargano, sono un posto ideale in cui passare le vacanze estive con i più piccini. Hotel, case vacanze e camping completamente attrezzati per tutte le necessità della famiglie. Le spiagge sabbiose, perfette per costruire castelli di sabbia, si perdono nelle acque trasparenti e poco profonde dell’Adriatico.

 

Inoltre, per non cadere nella monotonia, è possibile portare i più piccoli alla scoperta del Parco Nazionale del Gargano, a fare una gita in barca per le Grotte Marine di Vieste o a fare una escursione per le Isole Tremiti, a sole due ore di traghetto. Anche se lasciare le Tremiti non sarà affatto facile, siamo sicuri che ci tornerete!

 

vieste
Vieste

 

3. ELBA - Livorno

 


L’isola d’Elba si conferma, nella sua totalità, come una delle isole italiane più family-friendly, con le sue 150 spiagge a misura di bambino. Baie dalle varie sfumature turchesi che proteggono le spiagge dai venti umidi provenienti da nord, con acque basse e inerti, che lasceranno tutta la famiglia senza fiato. Nelle giornate più limpide, è addirittura possibile scorgere le coste della Corsica e l’Isola di Montecristo. Scenari caraibici e paesi attrezzati per le esigenze degli ospiti più piccini ad una sola ora da Porto di Piombino. Affittare un appartamento sull’Isola d’Elba sarà scelta che non vi pentirete di aver preso!

 


 

 

4. NUMANA - Ancona

 

Parco Regionale del Conero

 


 

 

5. MISANO ADRIATICO - Rimini

 


 

 

6. ALASSIO - Savona

 

sono affollate da animatori

 

alla scoperta del Budello,

 


 

 

7. SAN TEODORO - Olbia

 

è possibile visitare l’esteso Parco Archeologico di Arzachena,

 

San Teodoro
San Teodoro e la spiaggia di Cala Brandinchi

 

8. PALINURO - Salerno

 


Le spiagge di Palinuro, nel cuore del Cilento, offrono davvero uno spettacolo naturale meraviglioso con le sue numerosissime grotte e insenature. Di fatto è possibile partecipare a escursioni di gruppo per un viaggio alla scoperta degli angoli più nascosti e remoti di questa parte imperdibile della costa campana e praticare molti sport acquatici che terranno impegnati anche i più piccoli. Inoltre, la maggior parte delle strutture ricettive garantiscono tutti i servizi necessari per godersi una perfetta vacanza in famiglia, con spazi attrezzati per cambiare i pannolini o allattare i più piccini. Vi divertirete di certo!

 

 

9 - TORRE LAPILLO - Lecce

 

Questa paradisiaca insenatura della costa salentina è perfetta per le vostre vacanze estive 2018. Le spiagge di Torre Lapillo, comune che prende il nome dalla omonima torre che si affaccia sul mare, vanno oltre ciò che possiamo immaginare. Dune di fine sabbia dorata sulla quale potrete ammirare i castelli (e le torri, ovviamente!) costruite dai più piccoli o sulle quali giocare a pallone. In più, durante i mesi estivi, sono moltissime le attività programmate, come escursioni di gruppi organizzate nell’entroterra o in gommone, alla scoperta delle numerosissime spiagge dalle acque limpide. In più, le case vacanze, gli hotel, le gelaterie e i locali dove mangiare e comprare bibite fresche sono ad un passo dalle spiagge. Una cosa è certa, non vorrete andar via!

 

 

10 - JESOLO - Venezia

 

Jesolo è senza dubbio una delle spiagge più belle e attrezzate della costa nord del Mar Adriatico. Di fatto è una delle scelte migliori che una famiglia possa fare per le proprie vacanze 2018. Vigilata incessantemente da attenti guardiaspiagge, tra le sue caratteristiche annovera una vasta scelta di attività di intrattenimento, animazione e baby club, oltre ad attività sportive che genitori e figli possono svolgere insieme. Insomma, qualsiasi sia la vostra età, non ci sarà davvero spazio per la noia!

 

Guarda anche la gallery con le 10 spiagge più belle d'Europa