Prepariamo la valigia
Viaggiare con i bambini, qualunque sia la loro età, può essere un piacere molo stancante per i genitori. Federica Brunini, autrice de Il manuale della viaggiatrice (Morellini Editore) illustra che cosa mettere in valigia per affrontare gli spostamenti in compagnia dei pargoli semplificandosi al massimo la vita.
Per cominciare è necessario avere presente che anche i più piccoli, come i grandi per altro, hanno i loro limiti e questi vanno rispettati non pretendendo troppo da loro e che, per esempio, è più semplice spostarsi verso una destinazione che non richieda il cambio del fuso orario piuttosto che il contrario.
Vacanze con i bambini, 10 dritte anti stress. Perché anche le mamme hanno il diritto di riposarsi
vai alla galleryCome scegliere la vacanza giusta con i bambini tenendo conto che anche la mamma ha il sacrosanto diritto di riposarsi e non passare la maggior parte del suo tempo a pulire la casa vacanze, a fare...
Come sfruttare le vacanze per migliorare la relazione con i figli
vai alla galleryDurante l'anno si vive di corsa e senza volerlo ci si perde un po'. Recuperare/migliorare il rapporto con i propri figli e ritrovare un buon clima familiare durante le vacanze, via o a...
Cosa mettere in valigia
Ricordatevi di mettere in valigia:
- pigiama,
- magliette,
- pantaloni,
- body o canottiere,
- calze, giacca.
- Una felpa o un maglione con il cappuccio (protegge orecchie e collo dall'aria condizionata e i capelli dalla sporcizia dei poggiatesta pubblici).
- Scarpe e sandali (se andate al caldo), costume da bagno e accappatoio.
Non dimenticate capi e accessori strategici e multiuso:
- bandana (che può diventare cappello, sciarpa, cintura e gioco oltre che sacchetto)
- e copertina o sciarpona più pesante (telo, coperta, gioco, ecc.).
A partire dai 5, 6 anni è utile (e anche divertente) che il bambino abbia una sua piccola valigia o uno zainetto che si preparerà e trasporterà da solo, per imparare a scegliere cosa portarsi calibrando anche le sue forze.
Oggetti per affrontare il viaggio
Per affrontare il viaggio:
Consigli utili
- Acquistate un libro o una guida sul Paese dove andate, scritti per i bambini, che possono essere utili per distrarre, coinvolgere e preparare alla destinazione.
- Ricordate di portare il kit sanitario basico e indispensabile.
- Se andate all'estero può servire un'assicurazione sanitaria. Soprattutto nel caso di viaggi impegnativi è utile anche chiamare la Asl per assicurarsi che le vaccinazioni necessarie siano in regola.
- Cicche o caramelle gommose per aiutare a compensare ed evitare il mal di orecchio in aereo o sulle strade di montagna.
- Shampoo e detersivo secco portatili per un mini bucato o una doccia volante. E poi un asciugacapelli da viaggio e lo spazzolino.
- Non scordate cappellino e crema solare, anche se andate in Lapponia.
In aereo con i bambini: come regolarsi con i liquidi nel bagaglio a mano
Le regole anti terrorismo dicono che la quantità massima di liquidi che si può portare con il bagaglio a mano è di 100 ml. Anche il contenitore (es. il biberon) deve essere da 100 ml. Il contenitore inoltre dovrà essere inserito in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (cioè i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso). Per ogni passeggero (infanti compresi) sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica delle dimensioni suddette. Possono essere trasportati al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini (es. gli omogeneizzati). Il limite del 100 ml non vale per i liquidi acquistati dopo i punti di controllo, cioè al bar del gate tanto per intenderci. Quindi potete portare per es. il biberon vuoto e poi riempirlo con l'acqua della bottiglietta acquistata dopo il punto di controllo. Non ci sono invece limiti per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (quello consegnato al check-in per essere ritirato nell'aeroporto di destinazione).
Kit cura corpo:
- Pannolini: fate il calcolo di quante ne usate al giorno e abbondate di poco in caso di imprevisti. Considerate che potete comprarli anche sul posto
- Traversina per evitare di portare il fasciatoio
- Salviette umidificate
- Protezione solare o cerottini antizanzare in base alla meta
- Crema in caso di sederino rosso
- Kit per le unghie
- Shampoo delicato che fa anche da bagnoschiuma
- Ciuccio se lo usa
Se allattate al seno non dovete portare nulla, se invece il bimbo è allattato artificialmente:
- Biberon.
- Latte in polvere o liquido.
- Thermos.
- Detersivo per lavare il biberon.
- Bollitore da viaggio, così sarete sempre autonomi.
Se avete iniziato lo svezzamento:
- Thermos
- Contenitori porta pappa
- Seggiolone da viaggio, se proprio necessario e state via tanto
- Bavaglini
- Confort food trasportabile e non deperibile che sai il tuo bimbo mangerà se non trovi altro
Medicine:
- Antipiretico come paracetamolo o ibuprofene
- Termometro
- Kit per lavaggi nasali, se necessari
Trasporto:
- Passeggino leggero: alcuni vengono anche accettati come bagaglio a mano e presi a bordo. Gli altri vanno in stiva. Potrai portare il passeggino fino all'imbarco. Poi verrà preso e lo troverai o all'atterraggio, fuori dall'aereo o all'apposito rullo per passeggini o pacchi ingombranti
- Marsupio o fascia: utile per avere le mani libere quando i bimbi non stanno ancora seduti
Alcune compagnie consentono di imbarcare gratuitamente due articoli a scelta che spesso sono tra:
- passeggino
- lettino da campeggio
- seggiolino auto o alzatina
- ovetto
Vestiti:
Sempre meglio non esagerare.
In caso di imprevisti, si può sempre comprare sul posto. Tutto dipende anche se andate in un posto freddo o caldo, in estate o in inverno, al mare o in montagna.
In via generale, portate con voi:
- Bodini
- Magliette di cotone a maniche corte o lunghe
- Shorts e pantaloni lunghi
- Un paio di felpine o maglioncini
- Giubbino leggero per la sera o pesante se inverno
- Se inverno o posto freddo, premunitevi di copertina termica per il passeggino, di cappellino e di guanti
Domande e risposte
Vacanze con bambini piccoli: cosa portare per il viaggio?
Biberon, ciuccio, pannolini, biscotti o snack per la merenda, un maglioncino, salviette umidificate o spugna, una bottiglia d'acqua, il gioco preferito, fiabe registrate, cd di musica per bambini, tovaglioli di carta, copertina.
Vacanze con bambini: è utile dare una piccola valigia al bambino?
Sì. A partire dai 5, 6 anni è utile che il bambino abbia una sua piccola valigia o uno zainetto che si preparerà e trasporterà da solo.
Revisionato da Luisa Perego