Nostrofiglio

In viaggio

Vacanze di Natale in Lituania con i bambini, tra Vilnius e Kaunas

kaunasnatale

04 Dicembre 2017
Una meta alternativa che a dicembre è un tripudio di eventi e di luci. Perfetta per tutta la famiglia. Ecco che cosa fare in Lituania con i bambini spostandosi tra Vilnius e Kaunas

Facebook Twitter Google Plus More

Un mix di festeggiamenti, tra mercatini, luci ed eventi. Vilnius e Kaunas, in Lituania, possono essere la meta perfetta per delle vacanze all'insegna della famiglia e dell'atmosfera natalizia.

Situate a pochi chilometri di distanza possono essere scoperte in un unico viaggio.

 

Vilnius: tra mercatini di Natale, concerti e luci

Il Natale a Vilnius, capitale della Lituania, è iniziato il 1° di dicembre con l'accensione dell'albero di Natale nella Piazza della Cattedrale. 

 

L'accensione dell'albero, ha dato il via al tradizionale mercatino di Natale con l'apertura di oltre 50 casette di legno della Christmas Town. L'occasione perfetta per cercare qualche regalino natalizio o per provare i dolci tipici della Lituania come l’apple cheese.

 

Sono anche partiti i tour del tradizionale Trenino di Natale. La partenza è in Piazza della Cattedrale e sarà possibile fare il giro in treno alla scoperta della vecchia città fino al 7 gennaio.

 

Uno spettacolo di luci è previsto dal 25 al 28 dicembre sul muro esterno della Cattedrale. Verrà infatti proiettata la Favola di Natale in 3D. Ogni anno l'evento accoglie più di 120.000 visitatori.

 

Spostiamoci ora dalla Piazza della Cattedrale a quella Piazza del Municipio. C'è ad attenderci un altro albero addobbato a festa che è stato acceso il 2 di dicembre. Dal 4 dicembre al 7 gennaio anche qui è previsto un altro mercatino di Natale. All’interno del Municipio invece è iniziato l’International Christmas Charity Bazar, giunto alla 15° edizione, dove acquistare prodotti artigianali, decorazioni, dolci e souvenir realizzati dalle mogli degli ambasciatori che risiedono in Lituania.

 

A Capodanno, da non perdere i festeggiamenti con fuochi  d’artificio nella Piazza della Cattedrale. Mentre il 6 gennaio, giorno dell’Epifania è in programma la processione dei Re Magi con inizio alla Porta dell’Aurora alle 16:30 e grande finale nella Piazza della Cattedrale.

 

Kaunas, l’albero da primati e le fiere di Natale

Kaunas, seconda città della Lituania è a circa un’ora di distanza da Vilnius (100 km) e non è da meno in fatto di festeggiamenti per il Natale.

 

Questa città è famosa per il suo albero di Natale, ogni anno diverso e innovativo. L'evento dell'accensione è avvenuto il 2 dicembre nella piazza del Municipio e sarà alimentato dall’energia eco-friendly tratta da fondi di caffè, alla cui raccolta sono stati coinvolti tutti i locali e le caffetterie della città.

Da non perdere, le bancarelle del Villaggio di Natale nella Piazza del Municipio, intorno all’albero, per tutto il mese di dicembre.

 

Il 9 e 10 dicembre presso la M. Žilinskas Gallery of Art apre il Christmas Pop-Up, un luogo d'incontro per i giovani creativi della Lituania: abbigliamento, accessori, gioielli e non solo sono alcuni degli articoli in vendita in questo mercato di tendenza.

 

Per informazioni sulla Lituania, visitare www.lithuania.travel e la pagina facebook Turismo Lituania https://www.facebook.com/TurismoLituania/