Al mare

Vacanze in Villaggio in Sardegna e Sicilia: zero pensieri e, a seconda della stagione, bimbi gratis

Di Chiara Rosati, www.bimboinviaggio.com
09 Aprile 2015
Vacanze in villaggio con i bambini: un posto dove i più piccoli sono ospiti privilegiati e le attività sono studiate per farli divertire in gruppo. Il sito bimboinviaggio.com ha recensito quattro villaggi turistici italiani in Sardegna e in Sicilia a misura di bimbo.
Facebook Twitter Google Plus More

Se non avete mai fatto una vacanza in un villaggio non potete giudicarla. Ci sono degli stereotipi sui villaggi: molti credono di andare lì e di essere sottoposti a tutta una serie di “torture” tipo essere obbligati a giocare se non si ha voglia, dover socializzare per forza, partecipare a giochi aperitivo demenziali e via dicendo.

 

Non è vero e, dopo anni che mi occupo di vacanze, posso dire che c’è villaggio e villaggio. I villaggi seri e con una solida esperienza alle spalle sanno come trattare i clienti e tutto è fatto perché ognuno possa  trascorrere il soggiorno nel migliore dei modi e secondo i suoi desideri.

 

Cosa significa questo esattamente? Significa che il villaggio è un luogo della massima libertà dove il cliente trova tutta una serie di opzioni di cui può, a piacere, usufruire o meno a seconda della disposizione d’animo e/o della voglia del momento.

 

I villaggi dispongono sempre di tutta una serie di strutture sportive di cui si può usufruire (campi da tennis, campi di calcio/calcetto, aree dedicate al beach volley, piscine, centri diving per gli amanti delle esplorazioni subacquee, alcuni hanno anche aree dedicate all’equitazione ed al golf. Vari sono poi i corsi di acqua gym, aerobica, pilates, yoga che, volendo, si possono frequentare. Se però non si vuole fare nulla di tutto ciò, si può benissimo fare i pigri e crogiolarsi al sole.

 

La sera i villaggi “seri” propongono una animazione di qualità con spettacoli condotti da professionisti, a volte da vere e proprie celebrità del mondo dello spettacolo. Ma, ancora una volta se si vuole riposare e andare a letto presto perché magari la mattina si vuole approfittare della spiaggia quando ancora è semideserta, si è liberissimi di farlo. In buona sostanza  il villaggio di qualità offre tante opportunità e ognuno può gestirsi come meglio crede.

 

Chi ha bimbi piccoli è aiutato e supportato in mille modi, chi ha ragazzini più grandicelli sa che c’è possibilità di contare su attività varie pensate su misura per i bimbi che, trovandosi insieme, faranno subito amicizia e si sentiranno a loro agio fin da subito. Chi ha ragazzi adolescenti sa che potranno divertirsi senza correre pericoli perché comunque potranno contare sull’amicizia degli animatori che vengono specificamente scelti per organizzare le attività dei teen club.

 

Il sito www.bimboinviaggio.com ha selezionato il Gruppo I Grandi Viaggi quale uno degli operatori più seri in grado di offrire questo tipo di vacanza. I Grandi Viaggi hanno in Italia 4 Villaggi: Baia Samuele e Marispica in Sicilia e Santa Giusta e Santa Clara in Sardegna.
Nei Villaggi I Grandi Viaggi c’è un programma ad hoc per i bambini ed uno per i ragazzi che hanno denominato AIGO (attività Intrattenimento Giovani Ospiti) disponibile dalle 9:30 alle 23:00. 


AIGO garantisce uno staff dedicato esclusivamente alla cura e all’intrattenimento dei bambini e dei ragazzi. Il personale AIGO viene preparato con metodi professionali e gestisce servizi di Nursery (per bambini da o a 2 anni), Baby Club (da 3 a 5 anni), Mini (da 6 a 10 anni), Junior (da 11 a 13 anni) e Young Club (per ragazzi dai 14 ai 17 anni).


In questi villaggi è attivo il programma Fantaigò Evolution si tratta di un’idea per dare ad ogni bimbo fin dal primo momento, il senso di appartenere a un gruppo. Fantaigò Evolution è un gioco ed è una grande avventura. Ogni bambino dai 3 agli 11 anni, al momento dell’iscrizione, inizia a far parte di una squadra fantastica. Durante la settimana potrà appartenere ad uno o più dei quattro elementi magici: terra, fuoco, aria ed acqua. Le attività ludiche o sportive determinano di giorno in giorno i punteggi delle diverse squadre, sulla tabula del Fantaigò Evolution. Le regole del gioco Fantaigò Evolution inizia il primo giorno della settimana e finisce l’ultimo. Ogni giorno si svolgeranno varie prove, dove entreranno in gioco i punteggi; in questo modo si delineerà la squadra vincente del giorno, e i leader della classifica. Fantaigò Evolution aiuta a tutti i bambini a sentirsi fin da subito riconosciuti come parte integrante di un gruppo attivo, ha un valore psicologico fortissimo per qualunque bambino.


Sardegna: Villaggio Club Hotel Santagiusta, Castiadas

 

Il Villaggio Club Hotel Santagiusta è situato sulla costa sud orientale della Sardegna a circa 60 km a nord di Cagliari, a 10 km da Castiadas, l’architettura del club è tipicamente mediterranea, con forme e colori che si accordano magnificamente con l’ambiente che lo circonda in posizione privilegiata direttamente sul mare.

 

Qui i bambini sono ospiti privilegiati, per loro dai più piccoli ai più grandi le attività, gli intrattenimenti ed i servizi sono innumerevoli. A partire dalla attrezzata Nursery per i bambini dai 0 ai 2 anni dotata di biberoneria 24 ore su 24, scaldavivande, sala nanna ed area giochi. Per passare poi al baby club dai 3 ai 5 anni, al mini club dai 6 agli 11 anni e per finire con il junior club dai 12 ai 17 anni. Sport attività giochi caratterizzano le giornate all’insegna del divertimento.

 

Sardegna: iGV Club Santaclara, Palau


L’ iGV Club Santaclara è situato sulla costa settentrionale della Sardegna, a 8 km da Palau, di fronte alle isole di Spargi e della Maddalena.

Durante il giorno lo staff di animazione organizza giochi, tornei e gare sportive.

E la sera, spettacoli di cabaret, musical, commedie inedite e spettacoli teatrali in esclusiva iGV Club. Dopo la mezzanotte la serata continua con la musica al piano-bar e feste a tema. In alternativa agli spettacoli di animazione,

 

Santaclara offre splendide rassegne cinematografiche dedicate agli appassionati del cinema, ai bambini ed ai ragazzi. Un grande schermo all’aperto ed un suono avvolgente ed emozionante vi trasporteranno in una dimensione di puro coinvolgimento, grazie alle nuove tecnologie di proiezione ed ai più recenti sistemi surround. Una possibilità di scelta in più per gli ospiti dell’iGV Club Santaclara sono le escursioni (a pagamento) via terra e via mare alla scoperta della Sardegna, alcuni esempi (Arcipelago della Maddalena, Palau, Costa Smeralda, Corsica…..).

 

Sicilia: iGV Baia Samuele, Modica


L’iGV Baia Samuele è situato all’estremo sud della Sicilia, a 10 km da Modica, in una delle più belle zone della costa iblea nel comune di Scicli, nominato dall’Unesco patrimonio dell’umanità insieme ad altri comuni simbolo del Barocco siciliano.

 

Sorge al centro di un’ampia baia delimitata ad ovest dalla Punta Sampieri e ad est da una scogliera. Il Villaggio dispone di cottage a una o due elevazioni con veranda o balcone, inseriti nel verde di prati all’inglese ed essenze mediterranee e una varietà di oltre mille tra piante ed arbusti predisposte per 2-3-4 letti. Inoltre dispone di camere residence inserite in un edificio a due piani, nella zona prospiciente il mare, particolarmente curate nella scelta dei materiali e dei colori, senza trascurare la vocazione mediterranea.

 

Per finire sono disponibili alcune Suite e Super Suite con arredamento che si ispira alle città del Barocco siciliano. 

 

Sicilia, iGV Club Marispica, Ispica


L’iGV Club Marispica è situato nell’estremo sud della Sicilia, a 10 km da Ispica, inserito in un paesaggio in cui si fondono lunghe spiagge e macchia mediterranea, completamente immerso nel verde di splendidi giardini fioriti. A portata di mano le splendide località del Barocco siciliano.

 

Dispone di Cottage inseriti nel verde dei giardino del villaggio predisposti per 3 e 3 letti e nel corpo centrale di camere singole. Due Ristoranti, quello centrale e quello a mare assicurano una cucina di qualità ed informale.

 

Il Ristoro a mare: aperto sia a mezzogiorno che la sera (escluso il sabato). In un ambiente informale offre buffet di antipasti, carne e pesce alla griglia, frutta e dolce; acqua naturale o mineralizzata e vino locale in caraffa inclusi (prenotazione gratuita obbligatoria – disponibili 160 posti circa). Tavoli liberi.


Ecco le opportunità de I Grandi Viaggi per  bimbi 0-16 anni compiuti

 

Bimbi e ragazzi nella fascia di età 0-16 anni Gratis al

  • iGV Baia Samuele e dal 30 maggio  al 6 luglio e  dal 5 settembre al 26 settembre    
  • iGV Club Marispica  dal 6 giugno al 13 giugno e dal  5 settembre  al 19 settembre  
  • iGV Club Santaclara  dal 8 giugno  al 15 giugno e dal 7 settembre  al 14 settembre   
  • iGV Club Santagiusta dal  12 settembre al 19 settembre   

Per maggiori informazioni www.bimboinviaggio.com

Le 100 spiagge BANDIERA VERDE per bambini scelte dai pediatri nel 2015
VAI ALLA GALLERY (N foto)