Non avete ancora scelto dove andare in vacanza? Vi piacerebbe una meta lontana ma non sapete bene dove? Mauritius, isola vulcanica nel cuore dell’Oceano Indiano, è la scelta ideale per tutti: coppie, famiglie, ma anche con amici e amiche. Il vantaggio è la variegata offerta di spiagge di sabbia bianca, acque turchesi, ma anche parchi divertimento e diverse attività sportive.
Ecco qualche proposta dell'ente del turismo delle Mauritius.
1 - Coccole per coppie
Per le coppie non c’è niente di meglio che farsi coccolare negli esclusivi resort dell’isola e testare così la nota ospitalità mauriziana. Ne deriva una vacanza fatta di lunghe passeggiate sulla spiaggia e bagni in acque cristalline, spettacolo di tramonti unici, esperienze gastronomiche mix della cucina francese, indiana e cinese, relax in vere oasi di benessere con trattamenti ispirati all’oceano, rituali africani e creoli a base di fiori, erbe e oli essenziali di produzione locale.
E per andare a visitare l’isola si possono prenotare escursioni di ogni tipo alla scoperta del suo cuore verde, tra cui spiccano
- i Giardini Botanici di Pamplemousses nell’entroterra
- le terre colorate di Chamarel nella parte sud occidentale
- il Black River Gorges National Park a sud
Ma le proposte non finiscono qui!
2 - Che cosa fare in famiglia
Tante attività previste anche per chi decide di partire con tutta la famiglia, grazie ai numerosi hotel e resort con programmi di kids club e attività dedicate.
Che cosa fare invece sull'isola tutti insieme? Tra le attività più interessanti:
- snorkeling tra i fondali nell’area di Grand Baie a nord e la riserva marina di Blue Bay nel sud
- visite presso il Casela World of Adventures per una giornata in fattoria dove cavalcare i pony, interagire con i grandi animali come rinoceronti, caracal e leoni, sotto la supervisione degli esperti del parco
- il Curious Corner of Chamarel, un’attrazione unica per via degli impressionanti giochi di specchi e illusioni ottiche
- il Dodo Quest, a Moka, è una escape room nella quale, seguendo una serie di indizi, i partecipanti dovranno trovare tutti gli oggetti nascosti e risolvere enigmi legati alla storia di Mauritius.
Il punto a favore delle Mauritius? Per visitare l’isola non sono richieste vaccinazioni e i bambini non soffriranno nemmeno il jet lag viste le 2 ore di fuso orario con l’Italia.
3 - In fuga con gli amici (o le amiche)
Tra relax e attività sportive non ci si annoia proprio mai. Gli amici in viaggio hanno l’imbarazzo della scelta per una vacanza cento per cento divertimento tra giornate di relax al mare e numerose attività sportive quali barca a vela, catamarano, windsurf e kite e kayak, diving e snorkeling presso la barriera corallina. E ancora escursioni nella natura in quad presso lo Yemen Nature Reserve sulla costa ovest, il Domaine de l’Etoile sulla costa est e la Reserve Frederica a sud, parte del Domaine de Bel Ombre. E la sera, possono assistere a spettacoli di séga, danza folcloristica dalle origini africane, sorseggiando freschi cocktail in un’atmosfera rilassata.
E ancora non può mancare un tour nella capitale multietnica di Port Louis, presso Le Caudan Waterfront, il lungomare su cui sorgono hotel, un casinò, cinema, un centro commerciale, bar e numerosi ristoranti e il suo famoso mercato,tripudio di profumi e colori e di artigianato locale.