Home Bimbi in viaggio

Vacanze outdoor con i bambini: dove andare

di Penelope Greco - 22.07.2021 - Scrivici

vacanze-outdoor
Fonte: Shutterstock
Le vacanze outdoor sono perfette da organizzare con i bambini. Ma dove andare in Italia? Ecco qualche consigli sulle mete più belle

Viaggiare con i bambini all'avventura può essere una vacanza sicuramente impegnativa, ma molto appagante. Una vacanza outdoor ti dà la possibilità di riconnetterti, scegliere di seguire ritmi lenti, senza avere troppi impegni da rispettare, con orari e limiti. Che sia in camper, in van o in tenda, rimanere a contatto con la natura aiuta a rigenerarsi. Ma dove andare in Italia?

In questo articolo

Vacanze outdoor: Toscana

La Toscana è una delle regioni più desiderate dalle famiglie con bambini per una vacanza estiva in campeggioSi può scegliere di andare in campagna o sul mare, di rimanere all'interno del campeggio se è provvisto di giochi, piscina o animazione oppure fare qualche escursione nelle città vicine. 

Prima di scegliere il villaggio vacanze e campeggio in Toscana dovete tenere conto dell'età dei bambini. Meglio privilegiare un villaggio turistico o campeggio con programma di animazione differenziato. Molti villaggi turistici e campeggi per bambini in Toscana si trovano a ridosso delle spiagge e a pochi passi dal mare, ma costano di più di quelli che si trovano più all'interno. 

Molti offrono la possibilità di una vacanza all inclusive, altri invece hanno anche il ristorante del quale si può usufruire durante la vacanza per non cucinare sempre.

Ecco di seguito 10 campeggi in Toscana:

  • Camping Le Pianacce
  • Camping Casa di Caccia
  • Camping Village Baia Azzurra Village
  • Camping Village Rosselba le palme
  • Camping Internazionale Etruria
  • Park Albatros Village
  • Firenze Camping in Town
  • Norcenni Girasole Village
  • Camping Le Capanne
  • Camping Village Rocchette

Vacanze outdoor: Trentino

In Trentino, tra le Alpi Italiane e il lago di Garda, ci sono tanti camping pensati per le famiglie, alcuni con aree giochi, altri con animazione o corsi speciali per i più piccoli ma tutti immersi in bellissimi scenari naturali, al lago o in montagna.

Che i bambini siano piccoli o più grandicelli, l'importante per loro è muoveri e divertirsi. Qui il mix di campeggio e gite è davvero perfetto, prché oltre a piscina e parco giochi, ci sono anche luoghi da visitare ed avventure nella natura all'aria aperta, che rendono perfetta una vacanza in campeggio con bambini.

  • Direttamente sulle sponde del Lago di Ledro, annoverato fra i laghi più belli e puliti del Trentino, si trova il campeggio "Al Sole". C'è anche una piscina con scivoli e idromassaggio!
  • Il Camping Spiaggia di Molveno offre tantissimo divertimento per grandi e piccoli: piscine, campi da tennis, noleggio barche e poi ristorante per chi non vuole cucinare.

Vacanze outdoor: Veneto

Venezia, Verona, ma anche Padova e i piccoli centri minori. Il Veneto è tutto da scoprire. Per quanto riguarda i campeggi, Union Lido è stato giudicato come il miglior campeggio in Italia. Un mondo di piscine, scivoli infiniti, un vero paradiso per tutta la famiglia. Non manca chiaramente la spiaggia e i servizi di ristorazione. Vicino c'è Jesolo con tutta la vita della località di vacanza, Aqualandia e Venezia.

  • Barricata Holiday Village: villaggio e campeggio per famiglie nel Parco del Delta del Po con parco acquatico direttamente sul mare.
  • Isamar Holiday Village: villaggio e campeggio per famiglie vicino a Venezia e Chioggia direttamente sulla spiaggia con parco piscine.
  • Camping San Francesco: villaggio e campeggio per famiglie con bambini sul mare di Caorle vicino a Jesolo con 5 piscine, mini club e animazione
     

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli