Home Bimbi in viaggio

Valle di Todoroki: oasi per famiglie a due passi da Tokyo

di Luisa Perego - 02.08.2022 - Scrivici

valle-torodoki
Fonte: TOKYO TOURISM REPRESENTATIVE
A 20 minuti di treno da Shibuya, la valle di Todoroki è un'eccellente fuga dal caos e dalla calura estiva. Come arrivarci e che cosa visitare

Valle di Torodoki

Quando si pensa a una vacanza a Tokyo viene in mente l'attraversamento di Shibuya, la statua del cane Hachiko, i ciliegi in fiore, la Tokyo Tower, i templi e i santuari, come il Senso-ji, il mercato del pesce. Che cosa fare però se si vuole fuggire con la famiglia dal traffico cittadino e dalla gente o dall'afa della metropoli? A due passi dal centro, la Valle di Todoroki è un'oasi di tranquillità e di verde all'interno della città di Tokyo, ideale per fuggire al caos della città e rinfrancare mente e fisico, in tutte le stagioni. E' percorribile anche con un passeggino, avendo l'accortezza di alzarlo e abbassarlo nei tratti con gradini che scendono alla gola e risalgono.   

In questo articolo

Da vedere nella Valle di Torodoki

La Valle di Todoroki, con il suo bosco di bambù, i suoi santuari shinto nascosti e il rilassante sciacquio del suono del fiume che l'attraversa, rappresenta un'eccellente fuga dal caos e, in estate, un momento di sollievo dall'afa, senza dover abbandonare la città.

La valle, unica a Tokyo, è solcata dal fiume Yazawa, uno degli affluenti del più grande fiume Tama.

E' lunga un chilometro ed è percorribile interamente, grazie a un'alzaia pavimentata di legno.

A differenza degli altri parchi cittadini, capolavori di architettura paesaggistica, la Valle di Todoroki è uno scrigno di natura lussureggiante e selvaggia, che, agli appassionati di Hayao Miyazaki, potrà certo ricordare i paesaggi presenti nei film dello Studio Ghibli.

valle torodoki

Fonte: TOKYO TOURISM REPRESENTATIVE

Come si arriva alla Valle di Torodoki

Alla Valle di Todoroki si accede, arrivando dalla vicina stazione omonima con la linea Tokyu Oimachi. Si attraversa un caratteristico ponte rosso, il Golf-bashi.

Lungo il sentiero, che costeggia il corso del fiume Yazawa, sono presenti diverse panchine, alle quali si può sostere, per leggere un libro o contemplare le cascatelle e i salti d'acqua.

P

roseguendo per il sentiero, si trova il Chigo Daishi Mieido, un piccolo altare con la statua del sacerdote Kobo Daishi.

La cascata di Fudo, il cui "suono dell'acqua scrosciante" dà il nome alla valle, si trova proprio accanto al piccolo altare.

Non lontana si trova la sala da tè Setsugekka, che offre tè verde, insieme al kuzumochi, un dolce gelatinoso, e altre specialità locali introvabili altrove.

Salendo per la fitta vegetazione alle spalle della sala da tè, si giunge al Todoroki Fudoson, un tempio buddhista fondato all'incirca nel 1100, dai colori sgargianti e dall'aspetto molto curato, incantevole sia con gli alberi fioriti a primavera, sia con le foglie variopinte in autunno.

Scendendo di nuovo sul sentiero principale, si arriva a un giardino in stile giapponese, che si congiunge a un prato di erba verde e morbida, piuttosto rara a Tokyo, dove è possibile fermarsi per un picnic.

La valle di Todoroki, che si trova nel quartiere di Setagaya, è la meta ideale per una gita pomeridiana senza uscire dalla città. Una volta riposati il fisico e la mente, si può facilmente ritornare in centro.

Da Todoroki a Shibuya in 20 minuti

A soli 20 minuti di treno da Todoroki, Shibuya è il quartiere con il famoso incrocio pedonale, simbolo della frenesia ordinata di Tokyo.

Che cosa vedere a Shibuya? A parte farsi incantare dalle persona che a ogni semaforo verde si incrociano, a poca distanza si trova l'iconica statua di Hachiko, il fedele cane akita che, dopo la morte del padrone, per dieci anni tornò tutti i giorni alla stazione ad aspettarlo.

A piedi da Shibuya si possono raggiungere velocemente

  • le aree della moda e dello shopping di Aoyama e Omotesando,
  • la patria del kawaii Harajuku
  • il santuario shinto Meiji-Jingu.

 Per maggiori info

Visita i siti ufficiali gotokyo. org/it per informazioni pratiche, tokyotokyo. jp per approfondimenti sul fascino della città.  

Consulta la pagina Prevention Measures and Updates on COVID-19 per aggiornamenti sulla situazione sanitaria a Tokyo e conoscere le misure intraprese.

shibuya

Fonte: TOKYO TOURISM REPRESENTATIVE

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli