Vermi di fuoco in spiaggia e bambini: cosa sono i nuovi vermi marini?
Questa estate si sono susseguiti gli avvistamenti di nuove specie marine "aliene". Dopo l'allarme vermocane, da qualche giorno si parla dei vermi di fuoco, nome generico per indicare esemplari di Amphinome Rostrata. Scoperti recentemente sulle spiagge del Texas, negli Stati Uniti, i vermi di fuoco esistono da 250 anni: vennero scoperti ed osservati sulle sulle spiagge neozelandesi della costa di Tutukakadal naturalista Peter Simon Pallas.
Cosa sono i vermi di fuoco?
Sono creature marine appartenenti alla famiglia dei policheti, noti scientificamente come Hermodice carunculata: vivono prevalentemente in acque calde e poco profonde, come quelle del Mediterraneo e delle coste atlantiche. Sono chiamati "vermi di fuoco" per la sensazione di bruciore che provocano al contatto con la pelle.
Come riconoscerli?
I vermi di fuoco sono lunghi anche più di 20 centimetri, di colore che varia dal rosso al marrone scuro. Il corpo è segmentato e con setole bianche o traslucide su entrambi i lati del corpo, che usa come meccanismo di difesa e che sono visibili a occhio nudo (sembrano delle piccole spine).
Queste setole contengono una tossina che può causare irritazione e dolore, simile a una bruciatura.
Cosa succede se punge?
Anche se il verme sembra inerte, le setole urticanti possono staccarsi facilmente e rimanere conficcate sulla pelle e provocare un'irritazione immediata.
I sintomi più comuni sono:
- intenso bruciore,
- prurito,
- arrossamento,
- gonfiore nella zona colpita.
In alcuni casi, possono comparire vesciche o eruzioni cutanee.
Se il bambino viene punto da un verme di fuoco:
- rimuovere le setole rimaste sulla pelle con attenzione, utilizzando una pinzetta o un nastro adesivo per evitare di spezzarle ulteriormente
- lavare la zona con acqua di mare (evitando l'acqua dolce, che può far peggiorare il dolore),
- applicare un impacco freddo per alleviare il bruciore.
Nel caso in cui i sintomi siano particolarmente gravi o persistenti, è importante consultare un medico.
I vermi Amphinome Rostrata possono trovarsi a diverse latitudini, quindi potenzialmente anche in Italia, ma per ora non ci sono stati avvistamenti ufficiali. Chi ha tenuto banco in questi mesi estivi, in particolare nel Mar Adriatico, invece, è stato il vermocane, anch'esso chiamato in gergo popolare Verme di fuoco perché se punge urtica e brucia.
Se avvistati non vanno toccati perché il loro corpo è ricoperto di setole che contengono tossine urticanti che possono generare dolori, bruciori, edemi, pruriti e intorpidimento.
Fonti
- La presenza del vermocane nel Mar Mediterraneo: cosa sappiamo?
- Adnkronos
- Washington Post
I migliori articoli a tema "Bambini al mare"
- Meduse e bambini: cosa fare in caso di "puntura"
- Meduse, 10 consigli per difendere i bambini
- Primo soccorso in vacanza: il kit da portare
- Puntura di tracine, ricci, scorfani, coralli e razze: cosa fare