Viaggi sostenibili in treno 2022
Un passo in avanti per i viaggi sostenibili per famiglie nella nostra Penisola. E' stato siglato un accordo Enit – Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per valorizzare le bellezze uniche del nostro Paese e per promuovere le località italiane attraverso i viaggi in Intercity.
Un treno pellicolato
Si potrà viaggiare in un treno pellicolato con otto cartoline che rappresentano bellezze artistiche e paesaggi naturali raggiungibili con il mezzo sostenibile per eccellenza. L'Agenzia Nazionale del Turismo e Trenitalia portano così assaggi del Bel Paese a bordo degli Intercity apprezzati anche dai turisti dall'estero, con 124 collegamenti al giorno, fra Giorno e Notte, e oltre 75 nuove fermate per l'estate 2022, a cui si aggiungono le Frecce e i Regionali di Trenitalia.
Una carrozza family friendly
Per incentivare le famiglie all'esperienza del viaggio in treno, è stata dedicata un'area in carrozza 3 con 24 posti a sedere con
- area passeggino,
- nursery all'interno di un bagno spazioso,
- tavolini tematizzati con giochi per i più piccoli,
- vending machine
- stand up area.
Inoltre è prevista la promozione "bimbi gratis" che prevede per ogni adulto pagante un ragazzo gratis fino a 15 anni non compiuti.
Fino a quando i bimbi viaggiano gratis in treno?
Iniziamo da Trenitalia. C'è un'offerta che si chiama "Bimbi Gratis" ed è riservata ai gruppi familiari da 2 a 5 persone e consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratis. Nel gruppo ci deve essere almeno un maggiorenne e almeno un bimbo con meno di 15 anni. Gli altri componenti pagano il prezzo previsto dal treno.
L'offerta è valida in prima e seconda classe sui:
- Frecciarossa (nei livelli di servizio Business, Premium e Standard),
- Frecciargento,
- Frecciabianca
- e Intercity.
Sono esclusi i treni Notte e il livello di servizio Executive.
Con Italo, con l'offerta Italo Famiglia, i bambini di età inferiore ai 14 anni viaggiano gratis e per viaggi fino al 15.
09, gli adulyi hanno lo sconto del 50%. Non rientrano nel conteggio i bambini tra i 0 e i 36 mesi, che possono viaggiare senza posto assegnato in braccio a un adulto.
Per maggiori info e fonte: Trenitalia. it e Italo