Home Bimbi in viaggio

Viaggi sostenibili in treno 2022: una carrozza dedicata alle famiglie

di Luisa Perego - 28.07.2022 - Scrivici

bambino-in-treno
Fonte: Shutterstock
Accordo Enit e Trenitalia per promuovere viaggio sostenibili in treno. Bimbi gratis fino a 15 anni e carrozza con spazio cambio e carrozzina

Viaggi sostenibili in treno 2022

Un passo in avanti per i viaggi sostenibili per famiglie nella nostra Penisola. E' stato siglato un accordo Enit – Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per valorizzare le bellezze uniche del nostro Paese e per promuovere le località italiane attraverso i viaggi in Intercity.

Un treno pellicolato

Si potrà viaggiare in un treno pellicolato con otto cartoline che rappresentano bellezze artistiche e paesaggi naturali raggiungibili con il mezzo sostenibile per eccellenza. L'Agenzia Nazionale del Turismo e Trenitalia portano così assaggi del Bel Paese a bordo degli Intercity apprezzati anche dai turisti dall'estero, con 124 collegamenti al giorno, fra Giorno e Notte, e oltre 75 nuove fermate per l'estate 2022, a cui si aggiungono le Frecce e i Regionali di Trenitalia.

Una carrozza family friendly

Per incentivare le famiglie all'esperienza del viaggio in treno, è stata dedicata un'area in carrozza 3 con 24 posti a sedere con

  • area passeggino,
  • nursery all'interno di un bagno spazioso,
  • tavolini tematizzati con giochi per i più piccoli,
  • vending machine 
  • stand up area.

Inoltre è prevista la promozione "bimbi gratis" che prevede per ogni adulto pagante un ragazzo gratis fino a 15 anni non compiuti.

Fino a quando i bimbi viaggiano gratis in treno?

Iniziamo da Trenitalia. C'è un'offerta che si chiama "Bimbi Gratis" ed è riservata ai gruppi familiari da 2 a 5 persone e consente ai minori di 15 anni di viaggiare gratis. Nel gruppo ci deve essere almeno un maggiorenne e almeno un bimbo con meno di 15 anni. Gli altri componenti pagano il prezzo previsto dal treno.

L'offerta è valida in prima e seconda classe sui:

  • Frecciarossa (nei livelli di servizio Business, Premium e Standard),
  • Frecciargento,
  • Frecciabianca
  • e Intercity.

Sono esclusi i treni Notte e il livello di servizio Executive.

Con Italo, con l'offerta Italo Famiglia, i bambini di età inferiore ai 14 anni viaggiano gratis e per viaggi fino al 15.

09, gli adulyi hanno lo sconto del 50%. Non rientrano nel conteggio i bambini tra i 0 e i 36 mesi, che possono viaggiare senza posto assegnato in braccio a un adulto.

Per maggiori info e fonte: Trenitalia. it e Italo

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli