IN VIAGGIO

Viaggiare in aereo senza i genitori: i bambini possono farlo (a determinate condizioni)

Di Alice Dutto
child-waving-goodbye-595429_1280.600
5 luglio 2016
Diverse compagnie aeree offrono il servizio di accompagnamento per i minori. eDreams ha stilato l'elenco completo

Per i genitori separati o i nonni lontani, ma anche per qualsiasi evenienza dell'ultimo minuto, avete mai pensato di utilizzare il servizio di accompagnamento minori che molte compagnie aeree offrono? In pratica, se vengono rispettate alcune regole, tra cui la presenza di documenti specifici, i bambini possono volare da soli senza la presenza dei genitori o di un parente, ma accompagnati dallo stesso personale del vettore.

 

 

DA SAPERE: Prendere l'aereo durante la gravidanza o dopo il parto, le regole

 

Alitalia, ad esempio, riservano il servizio ai bambini dai 5 fino a 14 anni d'età (15 per le tratte internazionali) a un costo contenuto per i voli domestici (20-49 euro in più rispetto al costo del biglietto) e un po' più caro per i voli di medio e lungo raggio, per un massimo di 150 euro di sovrapprezzo.

 

Anche le condizioni di Meridiana sono simili: i bambini dai 5 ai 14 anni non compiuti possono viaggiare con un accompagnatore terzo o fornito direttamente dalla compagnia aerea. Dopo, dai 14 fino ai 17 anni, il servizio diventa “volontario”, ma non obbligatorio.

 


Per Emirates, invece, l'obbligatorietà del servizio scende a 12 anni. L'opzione però non è presente sui biglietti a tariffa scontata: per usufruire del servizio, il minore deve viaggiare a prezzo pieno.

 

Ad aver stilato la lista delle compagnie aeree che offrono questa opportunità è eDreams, l'agenzia di viaggi online che opera in Europa. Nella sua guida potete vedere le condizioni (e i costi) per ogni compagnia aerea, escluse alcune di quelle low cost – come Ryanair, easyJet e WizzAir – che non dispongono del servizio di accompagnatore. Tra l'altro, nel caso di Ryanair l'età minima per far volare da solo un minore è di 16 anni, mentre nella maggior parte dei casi è di 14.

Al vertice della classifica di gradimento, invece, troviamo Air France, British Airways e Lufthansa, che hanno ottenuto 5 stelle nelle recensioni degli utenti eDreams relative al servizio di accompagnamento minori.