Home Bimbi in viaggio In Toscana con i bambini

La storia di Stenterello

di Ettore Pettinaroli - 16.04.2014 - Scrivici

ponte_vecchio.jpg.1500x1000
“Sei proprio uno Stenterello”. A Firenze non è raro sentire qualcuno apostrofare così un'altra persona. Ma non è un'offesa. Ecco la storia di questo personaggio, che piacerà moltissimo ai bimbi

Stenterello è l'amatissima maschera fiorentina, il protagonista del Carnevale, il soggetto di infinite battute per 12 mesi all'anno. Già, perché Stenterello rappresenta l'anima autentica del popolo fiorentino, generoso e sempre con la risposta pronta.

E' un giovane astuto e ingegnoso a cui capitano un sacco di guai ma che riesce sempre a cavarsela. Inoltre non è affatto ricco, ma ha dalla sua l'ottimismo, così affronta ogni situazione con spirito positivo. Per di più è molto generoso, aiuta sempre chi è più in difficoltà di lui, senza troppo curarsi dei suoi tanti problemi. Spesso, infatti, è ricercato dai suoi creditori perché oltre a essere povero ha pure le mani bucate e non riesce mai a restituire i prestiti ottenuti

Ma proprio per il suo carattere, e per il suo buffo modo di esprimersi, è tanto amato dai suoi concittadini. Tutti, anche dalle mamme, perché Stenterello non è mai volgare e sa far ridere le persone senza usare parolacce o doppisensi.

Però nessuna mamma, in cuor suo, vorrebbe un figlio come Stenterello: lui è sempre pallido e malaticcio, è magrissimo perché ha poco da mangiare, ha un nasone a punta davvero terribile, è goffo e fifone. E poi non sa proprio vestirsi: in testa porta un cappello a barchetta nero e una parrucca con il codino, indossa una giacca blu con il risvolto delle maniche a scacchi rossi e neri, un panciotto giallo canarino (a volte anche verde pisello con mille puntini di un verde un po' più scuro), pantaloncini scuri e corti anche d'inverno. Quando sceglie le calze non ci azzecca mai, sono sempre diverse tra loro: di solito una è rossa e l'altra a strisce bianche e azzurre, ma delle volte riesce a fare anche di peggio. Immaginate vederlo entrare in classe: qualsiasi maestra inorridirebbe e gli metterebbe subito una nota.

Scopri le esperienze delle altre famiglie in Toscana

Leggi tutti gli itinerari delle famiglie in giro per l'Italia nella sezione bimbi in viaggio

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli