Aiuti alla famiglia

Agevolazioni per il mutuo della prima casa

Di Centro studi Sintesi
coppia-felice
28 Febbraio 2014
Le giovani coppie con o senza figli e i genitori single con figli minori possono ottenere una garanzia dal fondo prima casa per ottenere il mutuo per l'acquisto dell'abitazione. L'ammontare del finanziamento richiesto non deve essere superiore a 200mila euro
Facebook Twitter Google Plus More

E' stato istituito un Fondo con l'obiettivo di offrire le garanzie necessarie per consentire di ottenere un mutuo per l'acquisto della prima casa alle giovani coppie o ai nuclei familiari monogenitoriali.

PER ALTRI AIUTI ALLA FAMIGLIA, VAI NELLA SEZIONE BONUS BEBE' 2014

Quali sono le condizioni per aver diritto al beneficio

Possono accedere al beneficio le coppie coniugate, con o senza figli o i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori che rispettino i seguenti requisiti:

  • Entrambi i componenti del nucleo familiare devono avere un' età inferiore a 35 anni;

  • Non risultare proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui si è acquistato la proprietà per successione a causa morte e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Requisiti Isee e altro

Il reddito ISEE complessivo non deve essere superiore a 40.000 euro.

L’immobile da acquistare deve essere adibito ad abitazione principale e superficie non superiore a 95 metri quadri.

Quanto vale la garanzia

La garanzia del fondo è concessa nella misura del 50% della quota capitale e comunque per un ammontare non superiore a 75.000 euro.

L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 200.000 euro. I tassi d’interesse applicati e le condizioni del mutuo sono stabilite dai singoli istituti bancari entro i parametri consentiti dall’accordo Dipartimento della Gioventù-ABI.

I finanziatori si impegnano a non chiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive, non assicurative, queste ultime nei limiti consentiti dalla legislazione vigente, oltre all'ipoteca sull'immobile e alla garanzia fornita dallo Stato.

Come richiedere la garanzia per l'acquisto della prima casa

I richiedenti in possesso dei requisiti, devono compilare il modello di domanda scaricabile dal web, allegare la documentazione prevista e recarsi presso le filiali dei soggetti finanziatori aderenti all’iniziativa.

Link per saperne di più e chiedere informazioni

http://www.diamoglifuturo.it/fondo-casa

Legge/provvedimento di riferimento

  • DL 25 giugno 2008, n.112;

  • Decreto 17 dicembre 2010, n.256;

  • dPCM 24 giugno 2013, n.103.