Bonus

Bonus 500 euro per 18enni: il decreto è pronto

500euro
20 Aprile 2016
Come è possibile richiedere il bonus di 500 euro che spetta a chi diventa maggiorenne nel 2016? Il governo ha pronto il decreto che stanzia risorse sulla cultura per chi compie 18 anni quest'anno.
Facebook Twitter More

Lo scorso 13 aprile, nel corso dell’ormai tradizionale scambio di informazioni online attraverso Twitter, chiamato "#Matteorisponde", è stato proprio il premier Matteo Renzi a sollecitare il sottosegretario Tommaso Nannicini, a fornire le ultime novità sull'iniziativa del bonus di 500 euro per i maggiorenni, che ricordiamo, è una somma della quale potranno usufruire i 18enni che compiono gli anni quest'anno.

 

Come dichiara lo stesso Nannicini: "Il decreto è pronto: ci sarà un mercato, un market place online con un'app".

 

Appena l'app sarà disponibilie, bisognerà scaricarla, registrarsi con identità digitale e sarà possibile generare dei voucher digitali e usarli per andare al cinema, teatro, comprare libri o per vedere spettacoli.

 

Non è quindi un buono di 500 euro che si può usare come si vuole, ma che dipende dagli esercenti che aderiscono e che si registrano a loro volta a questa applicazione. 

 

Tutto l'intervento dello scorso 13 aprile (dal minuto 41)

 

300 milioni di euro per i diciottenni cui verrà estesa la Carta già predisposta per i professori e che potrà essere spesa per consumi culturali. Teatri, musei, concerti, libri. Un bonus per chi diventa maggiorenne perché abbia anche simbolicamente la consapevolezza di cosa significhi diventare maggiorenne in Italia: protagonista e coerede del più grande patrimonio culturale del mondo.

 

Guarda tutti i bonus per le famiglie disponibili per il 2016

Fonte: governo.it