Bonus bebè

Emilia Romagna, voucher per i nidi d'infanzia

Di Centro studi Sintesi
ravenna.jpg.180x120
28 marzo 2014
L'Emilia Romagna mette a disposizione un assegno per diminuire i costi d’iscrizione dei figli ai nidi d’infanzia privati, pensato per aiutare le famiglie dove entrambi i genitori lavorano o dove è presente un solo genitore

Che cos’è

Un assegno per diminuire i costi d’iscrizione dei figli ai nidi d’infanzia privati, pensato per aiutare le famiglie dove entrambi i genitori lavorano o dove è presente un solo genitore, a conciliare le esigenze di lavoro con la cura dei figli.

 

Condizioni per aver diritto all’assegno:

Entrambi i genitori o uno solo, in caso di famiglie mono-genitoriali, devono essere occupati (dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati) al momento della domanda e per tutto il periodo in cui si beneficia dell’assegno.

 

Requisiti Isee e altro

L’indicatore Isee in corso di validità non deve essere superiore a 35.000 euro.

 

I posti nido a cui accedere con l’assegno, privati autorizzati, devono garantire una frequenza minima di 6 ore giornaliere, i pasti e un’apertura minima di 190 giorni all’anno.

 

Quanto vale

Un assegno del valore massimo di 250 euro al mese, durevole per tutti gli anni di frequenza a condizione che si conservino i requisiti.

 

Come richiederlo

Facendo richiesta al Comune di riferimento aderente al progetto, al momento dell’iscrizione al nido per l’anno 2014/15, presentando la documentazione indicata dal bando pubblico emesso dal Comune stesso.

 

Termine per presentare la domanda

I termini dipendono dai bandi dei singoli Comuni.

 

Link per saperne di più e chiedere informazioni

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/voucher-nidi/voucher-nidi

 

Legge/provvedimento di riferimento

  • LR 17/2005

 

Leggi tutti gli approfondimenti della sezione bonus bebè 2014

Ti potrebbero interessare anche:

Emilia Romagna, una casa alle giovani coppie

Emilia Romagna, borse di studio per studenti delle superiori

Emilia Romagna, esenzione ticket sanitario

Emilia Romagna, mediazione familiare

DAL FORUM Bonus, agevolazioni e aiuti per le famiglie: Assistenza fiscale, agevolazioni fiscali, bonus, aiuti alle famiglie. Risponde Giuseppe Mastrototaro, responsabile del Centro Raccolta Caf Fenapi Bisceglie