Bonus bebè

Marche, contributo allo studio universitario

Di Centro studi Sintesi
Marche.jpg
24 Marzo 2014
La regione Marche mette a disposizione un contributo in favore degli studenti universitari marchigiani iscritti all'Università per aiutarli a proseguire gli studi anche in condizioni di difficoltà. Ecco le procedure per fare domanda.
Facebook Twitter Google Plus More

Che cos’è

Un contributo una tantum in favore degli studenti marchigiani iscritti all’Università, lavoratori o figli di lavoratori disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione, per aiutarli a proseguire gli studi anche in momenti di difficoltà.

Condizioni per aver diritto al beneficio:

Possono fare domanda gli studenti iscritti all’Università (e agli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale) fiscalmente a carico di genitori che si trovano da almeno tre mesi in stato di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, e gli studenti lavoratori non a carico dei genitori che si trovano nello stesso stato di crisi occupazionale, che rispettano i seguenti requisiti:

  • Residenti da almeno un anno nelle Marche;

  • Iscritti nell’anno scolastico 2013/2014 a corsi di laurea di primo e secondo livello o corsi a ciclo unico/magistrali presso Università e Afam delle Marche o di altre Regioni;

  • Non siano beneficiari di borsa di studio per l’anno scolastico 2013/2014 degli Enti regionali per il diritto allo studio, eccetto se il beneficio è limitato a mensa e/o alloggio.

Requisiti Isee e altro

L’indicatore Isee del nucleo familiare non deve superare i 22.000 euro, riferito al periodo d’imposta 2012.

Quanto vale

Un contributo una tantum di 500 euro.

Come richiederlo

La domanda è da effettuarsi online al sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it (istruzioni per la registrazione a questo indirizzo: www.dodibox.istruzione.marche.it/universitari/).

Successivamente la domanda dovrà essere inviata in formato cartaceo al seguente indirizzo:

REGIONE MARCHE, P. F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO, VIA TIZIANO, 44, 60125 ANCONA.

Termine per presentare le domande

Il bando è attivo fino al 16/4/2014.

Link per saperne di più e chiedere informazioni

www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/Dettaglionotizie/TabId/486/ArtMID/1551/ArticleID/404/Bando-per-la-concessione-di-un-contributo-una-tantum.aspx

Legge/provvedimento di riferimento

  • DGR 17/02/2014 n. 161