Bonus bebè

Marche, contributo allo studio universitario

Di Centro studi Sintesi
Marche.jpg.180x120
24 marzo 2014
La regione Marche mette a disposizione un contributo in favore degli studenti universitari marchigiani iscritti all'Università per aiutarli a proseguire gli studi anche in condizioni di difficoltà. Ecco le procedure per fare domanda.

Che cos’è

Un contributo una tantum in favore degli studenti marchigiani iscritti all’Università, lavoratori o figli di lavoratori disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione, per aiutarli a proseguire gli studi anche in momenti di difficoltà.

 

Condizioni per aver diritto al beneficio:

Possono fare domanda gli studenti iscritti all’Università (e agli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale) fiscalmente a carico di genitori che si trovano da almeno tre mesi in stato di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, e gli studenti lavoratori non a carico dei genitori che si trovano nello stesso stato di crisi occupazionale, che rispettano i seguenti requisiti:

 

  • Residenti da almeno un anno nelle Marche;

  • Iscritti nell’anno scolastico 2013/2014 a corsi di laurea di primo e secondo livello o corsi a ciclo unico/magistrali presso Università e Afam delle Marche o di altre Regioni;

  • Non siano beneficiari di borsa di studio per l’anno scolastico 2013/2014 degli Enti regionali per il diritto allo studio, eccetto se il beneficio è limitato a mensa e/o alloggio.

 

Requisiti Isee e altro

L’indicatore Isee del nucleo familiare non deve superare i 22.000 euro, riferito al periodo d’imposta 2012.

 

Quanto vale

Un contributo una tantum di 500 euro.

 

Come richiederlo

La domanda è da effettuarsi online al sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it (istruzioni per la registrazione a questo indirizzo: www.dodibox.istruzione.marche.it/universitari/).

 

Successivamente la domanda dovrà essere inviata in formato cartaceo al seguente indirizzo:

 

REGIONE MARCHE, P. F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO, VIA TIZIANO, 44, 60125 ANCONA.

 

Termine per presentare le domande

Il bando è attivo fino al 16/4/2014.

 

Link per saperne di più e chiedere informazioni

www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/Dettaglionotizie/TabId/486/ArtMID/1551/ArticleID/404/Bando-per-la-concessione-di-un-contributo-una-tantum.aspx

 

Legge/provvedimento di riferimento

  • DGR 17/02/2014 n. 161