Legge di Bilancio 2019

Sostegno ai caregiver, confermato dalla legge di bilancio 2019

Di Sveva Galassi
caregiver
16 Gennaio 2019
La nuova manovra finanziaria 2019 ha stabilito che saranno stanziati fondi per i caregiver, ossia per chi presta assistenza, nell'ambito della famiglia, a disabili o a persone non autosufficienti.
 
Facebook Twitter More

Con la Legge di Bilancio 2019 saranno stanziati ulteriori fondi per i caregiver, ossia per chi presta assistenza a familiari disabili o non autosufficienti.

 

LEGGI ANCHE: Bonus mamma domani 2019, confermato

 

Sostegno ai caregiver, cosa prevede la legge di bilancio 2019

 

Saranno stanziati 5 milioni all'anno per ogni anno del triennio 2019-2021 per fare in modo che siano sostenuti i caregiver, che assistono familiari anziani non autosufficienti o disabili.

 

Si è ancora in attesa della pubblicazione del decreto relativo al bonus di 1.900 euro introdotto già dalla precedente legge di bilancio.

 

TI PUO' INTERESSARE: Bonus terzo figlio 2019

 

Caregiver, chi è

 

Il caregiver  è una persona che aiuta, gratuitamente e ogni giorno, un parente di primo grado non autosufficiente dal punto di vista fisico o dal punto di vista mentale.

 

La figura del caregiver è talmente importante che la Legge di BIlancio ha inserito questa mansione fra i lavori gravosi, per fare in modo che questa categoria di persone possa accedere a un indennizzo di tipo pensionistico.

Rimborsi spese per caregiver

 

È previsto un bonus per caregiver, ossia un rimborso spese fino ad un massimo di 1.900 euro per i costi per l’assistenza di disabili o anziani con più di ottanta anni. La misura rientra nel Testo unico: si stanno vagliando in Senato tutti i benefici e le detrazioni destinati ai caregiver, oltre al bonus di 1.900 euro.

 

Potranno accedere a questo bonus, però, solamente le persone parzialmente o totalmente incapienti (quindi con reddito inferiore a 8.000€ annui).

 

Si aspetta, però, l'iniziativa legislativa finale, che sarebbe l'unione di tre disegni di legge in materia di caregiver.

 

LEGGI ANCHE: Aiuti alla famiglia e alla maternità, tutti i bonus del 2019