Calcola i percentili

Desiderate sapere se vostro figlio sta crescendo bene? È possibile calcolare i percentili e scoprire, così, la sua curva di crescita rispetto ai parametri stabiliti dall'Organizzazione mondiale della sanità. Di seguito troverete un approfondimento sul tema e in alto il servizio online per calcolare il percentile di crescita e la curva di crescita del bambino.

Come funziona il nostro calcolatore online dei percentili di crescita del bambino

Per sapere come funziona il servizio, andate in testa a questo articolo, scegliete l'opzione maschio o femmina, inserite il peso, l'altezza del bambino e l'età (fino a cinque anni, calcolata in mesi).

Infine cliccate su Calcola e scoprirete il percentile.

Che cosa sono i percentili

I percentili o, più specificamente, i diagrammi percentili sono le unità di misura adoperate per stabilire come cresce, in peso e in altezza, il bambino.
percentili sono realizzati prendendo come termine di paragone gruppi composti da 1000 bambini della stessa età, suddivisi in base al peso e alla statura e, successivamente, inseriti in 100 sottogruppi (ciascuno formato da 10 bambini). Ogni gruppetto è denominato centile.
L'impiego dei percentili permette di stabilire se il ritmo di crescita è accettabile e, dunque, di scartare eventuali problemi relativi allo sviluppo fisico.
Quando il pediatra compie i bilanci di salute, comunica ai genitori anche a quale percentile appartiene il bimbo.

Come si calcolano i percentili

Per calcolare i percentili, si utilizzano grafici particolari che uniscono i valori percentuali relativi a peso, altezza e circonferenza cranica (solo per quelli più piccoli) dei bimbi, suddivisi per genere ed età. Grazie a questi ultimi dati, inseriti in un determinato piano cartesiano, è realizzata la curva di crescita del bambino, che offre informazioni fondamentali sul suo sviluppo fisico.

La curva di crescita

Nel primo centile si trovano i bambini di dimensioni più piccole, nel centesimo quelli più alti e grossi. La maggior parte della popolazione infantile è posizionata tra il 25° e il 75° percentile. I bambini al 50mo centile sono i bambini di dimensioni medie.

Esempi di curva di crescita

Qualche esempio:

  • se un bimbo è al 6° percentile per l'altezza, significa che su 100 bambini della stessa età, 6 sono alti come lui e 94 sono più alti di lui;
  • se una bambina è al 52° percentile per il peso, è poco più della media: significa che 52 bimbi su 100 della sua età pesano come lei e 48 più di lei;
  • se il bambino o la bambina si trovano tra il terzo e il novantasettesimo centile, hanno comunque una crescita adeguata, anche se tra i due estremi c'è una differenza significativa.

Ciò perché i percentili sono chiaramente legati alla genetica. Solo se sono stabilmente al di sotto o al di sopra delle due soglie, è opportuno pensare all'esistenza di un problema.

Come interpretare le curve di crescita

Ogni bimbo ha il suo personale ritmo di crescita che viene evidenziato, appunto, dalla curva di crescita.
Il pediatra, guardando la curva, può valutare lo sviluppo fisico e identificare eventuali variazioni significative.

Come interpretare la curva di crescita?

Se, a prescindere da dove si trova nel grafico, la curva possiede un andamento parallelo rispettivamente a quello del grafico vuol dire che la crescita del bimbo è costante e regolare.
Se invece la curva presenta un andamento non parallelo e con spostamenti evidenti dai valori di riferimento, il pediatra può decidere di realizzare ulteriori accertamenti.

Ciò che conta, comunque, è che vi sia armonia tra peso e altezza e che la proporzione resti inalterata nel tempo.

Calcola on line il percentile di crescita e la curva di crescita del tuo bambino

Ecco un utile tool on line per calcolare il percentile e la curva di crescita del bambino.

Come funziona il servizio?

Scegliete l'opzione maschio o femmina, inserite il peso e l'altezza del bambino e l'età (fino a cinque anni, calcolata in mesi). Cliccate poi su Calcola e scoprirete il percentile del bambino.

ATTENZIONE: questo servizio non deve sostituire le visite periodiche dal pediatra di fiducia.

Per sapere come si leggono le tabelle dei percentili: Che cosa sono i percentili

Usa anche i nostri servizi per sapere