Data presunta del parto, DPP
Data presunta del parto: come calcolarla? Per il calcolo della data del parto (l'acronomo è DPP), basta inserire due dati importanti nel calendario ostetrico online qui sotto: il primo giorno dell'ultima mestruazione e la lunghezza del ciclo in giorni.
Per fare invece un calcolo più "fai da te", si può fare quello che fanno i calendari ostetrici: occorre aggiungere 280 giorni (40 settimane) alla data dell'ultima mestruazione.
Come calcolare la data del parto: metodi e consigli
Finalmente sei incinta: puoi calcolare la data presunta del parto partendo dal concepimento? È difficile conoscere con precisione la data dell'ovulazione e quindi dell'effettivo concepimento. Per convenzione, l'inizio di una gravidanza è fissato in corrispondenza dell'ultima mestruazione. Per questo motivo, conoscendo il primo giorno dell'ultima mestruazione e prendendo come riferimento la durata del proprio ciclo mestruale, è possibile sapere quale sarà la data presunta del parto mediante un semplice calcolo.
Come calcolare la data presunta del parto in un ciclo mestruale irregolare?
La data presunta del parto calcolata in base alla lunghezza del ciclo mestruale è tanto più veritiera, quanto più le proprie mestruazioni sono regolari. Che cosa succede quando si è irregolari? Nei cicli che durano di solito meno di 28 giorni, il bambino potrebbe nascere un po' prima. Potrebbe invece nascere dopo nei cicli più lunghi.
È importante notare che la DPP è approssimativa. Circa l'85% dei neonati nasce entro una settimana prima o dopo la DPP calcolata.
Miti e verità: l'influenza della luna sulla data del parto
Sono davvero in tanti (anche qualche ostetrica) a credere che le fasi lunari possano influenzare il momento del parto, ma non è così. Non c'è alcun riscontro scientifico che nei periodi di luna piena ci sia un aumento dei parti. Inoltre, c'è una credenza popolare secondo cui se la luna è crescente il bambino arriverà in anticipo, se è calante, in ritardo.
È vero però che c'è un periodo dell'anno in cui si partorisce di più, ed è la primavera. Questo probabilmente perché la maggior parte di matrimoni si celebrano in estate e lo stesso periodo corrisponde anche alle vacanze estive.
Calcolare la data del parto per gravidanze da procreazione assistita
Nel caso di una gravidanza ottenuta per procreazione medicalmente assistita (pma), il calcolo della data del concepimento e il calcolo delle settimane di gravidanza da pma si svolge allo stesso modo di una gravidanza naturale. Occorre però contare non dal primo giorno del ciclo mestruale, ma dal giorno dell'impianto e poi sommare 270 giorni (invece di 280) oppure 38 settimane.
Come calcolare le settimane di gravidanza fino alla data presunta del parto?
"Sono nel terzo mese di gravidanza", "sono appena entrata nell'ottavo": quando spesso lo sentiamo! Molti pensano alla gravidanza in termini di mesi. E' invece importantissimo sapere in quale settimana si è: ginecologi e ostetriche fisseranno infatti appuntamenti ed esami in base alle settimane. E' un metodo più preciso, perché la lunghezza delle settimane è fissa (7 giorni), mentre quella dei mesi non lo è.
È possibile stabilire in quale settimana di gravidanza ci si trova mediante un calcolo che parte dal giorno iniziale dell'ultima mestruazione, scoprendo così tante informazioni utili per la futura mamma e per il bambino. Dunque, per sapere in quale settimana di gravidanza ti trovi, consulta la nostra tabella per la conversione tra mesi e settimane di gravidanza.
risorse utili