Esiste l'allergia allo sperma?
Essendo una condizione poco frequente, non molti sanno che esiste l'allergia allo sperma. Si tratta di una reazione allergica alle proteine presenti nel liquido seminale, più comune nelle donne: si ritiene, infatti, che ne siano colpite circa 40.000 negli Stati Uniti. Tuttavia, i medici ritengono che molte persone non si sentano a proprio agio nel condividere i propri sintomi, quindi la stima potrebbe essere più alta. Sono invece necessarie ulteriori ricerche per capire quanto questa condizione colpisca gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini. Ma come sapere se si è allergici allo sperma?
Cos'è l'allergia allo sperma?
L'allergia allo sperma, nota come ipersensibilità al plasma seminale umano (HSP), è una reazione dannosa del sistema immunitario alle proteine presenti nello sperma.
Può colpire la pelle intorno all'area genitale e qualsiasi altra parte del corpo che venga a contatto con lo sperma, come le mani o la bocca.
L'allergia allo sperma può essere localizzata o sistemica.
- Allergia allo sperma localizzata: sono colpite solo le parti del corpo che entrano direttamente in contatto con lo sperma. La maggior parte delle persone con allergia allo sperma localizzata avverte solitamente una sensazione di bruciore nell'area genitale, sulle mani e sulle labbra.
- Allergia sistemica allo sperma: in questo caso, colpisce tutto il corpo. Si possono avere difficoltà respiratorie, gonfiore delle labbra o della lingua, orticaria o sintomi di shock anafilattico.
Quando si manifesta l'allergia allo sperma?
L'allergia allo sperma può essere scoperta la prima volta che si ha un rapporto sessuale, ma a volte si verifica dopo aver avuto altri partner senza alcuna reazione allergica. Può anche manifestarsi con un partner ma non con un altro, o improvvisamente con un partner di lunga data. Può inoltre comparire dopo la menopausa o il parto.
Quali sono i sintomi dell'allergia allo sperma?
I sintomi di un'allergia allo sperma possono assomigliare a infezioni vaginali o ad allergie cutanee.
Tra i più comuni ci sono:
- prurito, arrossamento, gonfiore e bruciore della pelle
- orticaria
- gonfiore delle labbra e della lingua
- difficoltà a respirare
- vertigini
- diarrea, nausea o vomito
In casi estremi, si può andare incontro a shock anafilattico. Ciò richiede l'intervento immediato di un medico e provoca sintomi come gola gonfia, polso debole e perdita di coscienza.
I sintomi iniziano in genere entro 30 minuti dall'esposizione allo sperma e durano da alcune ore a diversi giorni.
Attenzione: la comparsa di un'eruzione cutanea dopo un rapporto sessuale non significa necessariamente una reazione allergica allo sperma. Eruzioni cutanee o altre reazioni allergiche possono essere causate da infezioni o da altre sostanze irritanti per la pelle. Ad ogni modo, in presenza di sintomi è importante contattare immediatamente il proprio medico.
Quali sono le cause dell'allergia allo sperma?
L'allergia allo sperma è causata principalmente dalle proteine presenti nel liquido seminale. Alcune ricerche suggeriscono anche che alcuni farmaci o allergeni alimentari presenti nello sperma possono scatenare i sintomi. Oltre ai rapporti sessuali non protetti, i fattori di rischio non sono chiari.
Sebbene l'allergia allo sperma possa svilupparsi in qualsiasi momento, molte donne riferiscono che i sintomi sono iniziati intorno ai 30 anni. Una ricerca ha rilevato che molte persone affette da questo disturbo hanno anche sperimentato vaginiti ricorrenti prima della diagnosi.
Qual è il trattamento per l'allergia allo sperma?
Una volta diagnosticata l'allergia allo sperma, potete utilizzare uno o più dei seguenti trattamenti per continuare una vita sessuale soddisfacente e priva di reazioni allergiche.
- Uso del preservativo.
- Desensibilizzazione, detta anche immunoterapia, un trattamento utilizzato per esporre il sistema immunitario a un allergene nel tentativo di creare una tolleranza ad esso. Nella maggior parte dei casi può richiedere da tre a cinque anni.
- Antistaminici, consigliati in caso di reazione allergica locale.
È importante stabilire un piano di trattamento con il partner e il medico che dia priorità alla salute e al benessere della coppia.
L'allergia allo sperma influisce sul concepimento?
L'allergia allo sperma può rendere difficile il concepimento per alcune donne. Sebbene non abbia alcun impatto sulla fertilità, i suoi sintomi possono interferire con la capacità di avere rapporti sessuali. Nei casi più lievi, è possibile assumere farmaci o ricorrere alla desensibilizzazione per alleviare i sintomi. In alternativa, il medico può consigliare l'inseminazione intrauterina (IUI), in cui lo sperma del partner viene lavato e liberato dalle proteine prima di essere iniettato, o la fecondazione in vitro (FIV).
Fonti
- ISSM, What is a sperm allergy?
- National Library of Medicine, Seminal plasma hypersensitivity reactions: an updated review
- Mayo Clinic, Semen allergy: A cause of infertility?
- National Library of Medicine, Human seminal plasma protein allergy: a diagnosis rarely considered
I migliori articoli su rapporti sessuali e concepimento
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Le infezioni genitali ostacolano il concepimento?
- Varicocele e infertilità: quando è necessario intervenire
- Non rimango incinta: esami da fare per capire se ci sono dei problemi
- Perché non riesco a rimanere incinta? Tutte le risposte