Home Concepimento Calendario ovulazione

Ovulazione anticipata: cause e conseguenze

di Angela Bisceglia - 20.02.2023 - Scrivici

ovulazione-anticipata
Fonte: shutterstock
Ovulazione anticipata: cause dell'ovulazione subito dopo il ciclo. I sintomi dell'ovulazione precoce a ridosso del ciclo, come rimanere incinta

In questo articolo

Ovulazione anticipata

La durata media del ciclo mestruale è di 28 giorni ed in tal caso l'ovulazione si verifica a metà ciclo, ossia intorno al 14° giorno. Difficile però che una donna sia tutti i mesi così puntuale ed anche chi ha avuto un ciclo sempre regolare potrebbe riscontrare dei cambiamenti, specie dopo una certa età. Quando l'ovulazione avviene a ridosso del ciclo o subito dopo le mestruazioni si parla di ovulazione anticipata, o precoce.

Ovulazione anticipata: le cause

Perché l'ovulazione è anticipata?

  • tarda età e premenopausa,
  • stress.

Ovulazione anticipata e premenopausa

Man mano che ci si avvicina alla menopausa, infatti, i cicli tendono a diventare più brevi e capita di frequente che l'ovulazione avvenga già subito dopo il termine delle mestruazioni, verso l'8°-10° giorno.

Ovulazione anticipata e stress

"Oltre che nel periodo della premenopausa, un accorciamento del ciclo e quindi un'anticipazione dell'ovulazione possono verificarsi anche in periodi di stress" evidenzia Rossana Sarli, ginecologa all'università di Genova. "Questo perché lo stress determina una maggior produzione di oppioidi naturali che inibiscono la produzione di gonadotropine, che possono 'sballare' il ciclo". E farlo arrivare in anticipo.

Come capire l'ovulazione anticipata?

Per capire se si sta ovulando è bene imparare a riconoscere i segnali. I sintomi più comuni dell'ovulazione sono:

  1. dolore al basso ventre
  2. muco cervicale filamentoso
  3. possibili perdite
  4. leggero dolore al basso ventre, in corrispondenza dell'ovaio che sta ovulando
  5. aumento del desiderio sessuale.

Ovulazione anticipata: come rimanere incinta

Se si desidera sapere con certezza quando si verifica l'ovulazione, sono molto affidabili i test dell'ovulazione, che rilevano la presenza nelle urine dell'ormone LH, che ha il suo picco di produzione 24-36 ore prima dell'ovulazione.

Ci si può affidare altrimenti a dei metodi naturali, come monitorare i cambiamenti del muco cervicale con il metodo Billings o affidarsi al metodo della temperatura basale.

Domande e risposte

Si può ovulare subito dopo il ciclo?

Ovulare subito dopo le mestruazioni è assolutamente possibile, in questo caso si parla di ovulazione anticipata ed è possibile rimanere incinta.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli