Nostrofiglio

Concepimento

Probabilità di rimanere incinta per ogni ovulazione

letto-coppia

26 Novembre 2013
Anche se si hanno rapporti nei giorni giusti e se la coppia è sana e fertile, non vi è la sicurezza di restare incinte al primo tentativo. Le probabilità dipendono innanzitutto dall’età, ma entrano in gioco molteplici altri fattori.

Facebook Twitter Google Plus More

La fertilità di una coppia e le probabilità di restare incinte per ogni ovulazione sono determinate da tanti fattori, dalle condizioni di salute generali degli aspiranti genitori, allo stile di vita che conducono, che comprende l’alimentazione, l’abitudine al fumo, i farmaci, il tipo di lavoro, senza considerare l’inquinamento atmosferico dell’ambiente in cui vivono. (LEGGI ANCHE: PERCHE' NON RIESCO A RIMANERE INCINTA?)

Ma è soprattutto il fattore età a giocare un ruolo determinante. “In base a studi statistici, fino ai 30 anni vi è il 30% di probabilità di restare incinte per ogni ovulazione” specifica la ginecologa Rossana Sarli. “Le probabilità scendono al 10% verso i 40 anni e si dimezzano ulteriormente a 43, anche se si tratta di percentuali approssimative.” (LEGGI: FERTILITA', L'ETA' CONTA)

In ogni caso, se dopo un anno di rapporti non protetti da contraccezione il figlio non arriva, è opportuno rivolgersi al ginecologo per eventuali controlli.

 

Stai cercando di diventare mamma ma il bimbo tarda ad arrivare? Entra nel nostro forum "Infertilità: cause, esami e cure" e condividi la tua esperienza con altre donne nella tua stessa situazione.

 

Leggi anche: