Home Concepimento Calendario ovulazione

I test dell'ovulazione: capire se si è fertili

di Nostrofiglio Redazione - 24.08.2020 - Scrivici

test-ovulazione
Fonte: shutterstock
I test dell'ovulazione si basano sull'identificazione dei giorni fecondi attraverso la valutazione dei livelli di alcuni ormoni.

In questo articolo

Che cosa sono i test dell'ovulazione

Esistono sistemi "tecnologici" per sapere quali sono i giorni fertili: i test dell'ovulazione in vendita in farmacia. Si basano sull'identificazione dei giorni fecondi individuando la presenza dell'ormone luteinizzante (LH) nell'urina, la cui secrezione aumenta all'improvviso e rapidamente circa 24-36 ore prima della fase ovulatoria.

Tipologie

Come funziona il ciclo mestruale

In ogni ciclo mestruale sono solo pochi i giorni in cui la donna è fertile e non sempre è facile individuarli. Il periodo fertile è la fase del ciclo mestruale, in cui sono maggiori le probabilità di iniziare una gravidanza. Il primo giorno della mestruazione inizia la fase follicolare, con i follicoli che portano a maturazione l'ovocita. Si conclude dopo circa 14 giorni e nei restanti 14 (per chi ha un ciclo regolare di 28 giorni) il follicolo si apre e la cellula uovo discende nelle tube di Falloppio. Dando inizio alla fase luteale.

Attorno al 14° giorno (12° per chi ha il ciclo più breve, ma può durare anche di più in chi ha cicli più lunghi) si ha il periodo fertile e dura circa due giorni.

Come funzionano i test dell'ovulazione

Attendibilità 

Gli stick hanno un'attendibilità elevata, del 99% circa, ma per un uso corretto è meglio usarli con le prime urine del mattino (che sono più concentrate), evitando in ogni caso un'ingestione eccessiva di liquidi nelle ore precedenti. 

Quando fare i test dell'ovulazione

Si possono usare circa 3-4 giorni prima della data in cui si prevede dovrà arrivare l'ovulazione (ad esempio se il ciclo è regolare, l'ovulazione sarà presumibilmente il 14° giorno, quindi si comincerà ad usarli verso il 10-11° giorno) e vanno ripetuti per alcuni giorni di seguito, fino a quando l'esito è positivo.

Gli stick residui della confezione possono essere impiegati per monitorare eventualmente l'ovulazione successiva.

Consulenza scientifica di Rossella Nappi, ginecologa ed endocrinologa della Fondazione Maugeri, Università di Pavia

Che cosa sono i test di ovulazione canadesi

I testi di ovulazione canadesi
Si acquistano su internet e sono più economici rispetto ai classici test d'ovulazione. Proprio perché sono più economici, si possono eseguire anche due volte al giorno, così da cogliere esattamente il momento in cui si inizia ad esser fertili.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli