Home Concepimento

Il ciclo mestruale è irregolare

di Elisabetta Ranieri - 01.04.2014 - Scrivici

sintomi-ciclo-ma-non-arriva
Fonte: Shutterstock
A volte è troppo frequente, a volte non si sa mai quando arriva, perdipiù è doloroso o troppo abbondante. Oltre a interferire con la normale vita quotidiana, le irregolarità del ciclo funzionano da campanelli d’allarme per individuare patologie di diverso genere.

Quando il ciclo mestruale è irregolare è consigliabile una visita dal ginecologo (soprattutto quando si desidera un bambino): a volte si può intervenire per regolarizzarlo o, nel caso di patologie, una diagnosi precoce può essere determinante per un esito favorevole. Noi intanto, con la consulenza di Nadia Meroni, ginecologa dell'Humanitas di Milano, abbiamo cercato di dare una prima risposta ai problemi più frequenti.

IL CICLO E' TROPPO LUNGO O ABBONDANTE

È un’eventualità abbastanza frequente anche senza particolari cause, ma se si ripete può impoverire di ferro e causare anemia. Il medico farà le opportune indagini per escludere patologie organiche (quali polipi o fibromi all’interno dell’utero, alterazioni dell’endometrio, più frequenti in donne vicine alla menopause o in ragazzine di 14/16 anni) o patologie della coagulazione.

Le altre eventualità:

Consulenza scientifica: Nadia Meroni, ginecologa di Humanitas (Milano)

 

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli