Che cosa è l'endometrio?
L'endometrio è la componente più interna dei vari tessuti che costituiscono l'utero: una membrana mucosa che appunto ne costituisce il rivestimento interno e nella quale avviene (quando avviene) l'impianto dell'embrione.

L'apparato genitale femminile, che cosa fa e com'è fatto: galleria fotografica
vai alla galleryIl concepimento e l'avvio di una gravidanza possono sembrare eventi misteriosi: per capire bene che cosa succede e che cosa può non funzionare nei casi di ...
Le modifiche durante il ciclo mestruale
Durante il ciclo mestruale, l'endometrio va incontro a varie modificazioni.
L'endometrio secretivo
In particolare: si definisce secretivo l'endometrio che sta completando la sua piena maturazione, per prepararsi ad accogliere un'eventuale gravidanza. Questa fase secretoria coincide con la fase luteale del ciclo ovarico e va dal giorno dell'ovulazione al giorno di arrivo delle mestruazioni, se non c'è stato concepimento.
Durante la fase secretoria una serie di ghiandole presenti nell'endometrio producono una sostanza lattiginosa ricca di uno zucchero, il glicogeno, che nutre l'endometrio per prepararlo ad accogliere un eventuale ovulo fecondato.
L'endometrio secretivo nelle ecografie
In ecografia l'endometrio secretivo si riconosce per il fatto che appare più spesso e biancastro, proprio per la presenza del liquido lattiginoso ricco di glicogeno secreto dalle ghiandole.
Se non avviene fecondazione, l'endometrio si sfalda dando origine alla mestruazione.
Domande e risposte
Cos'è l'endometrio?
L'endometrio è la componente più interna dei vari tessuti che costituiscono l'utero.
Cos'è l'endometrio secretivo?
Si definisce secretivo l'endometrio che sta completando la sua piena maturazione, per prepararsi ad accogliere un'eventuale gravidanza.
Come si riconosce l'endometrio secretivo in una ecografia?
Appare più spesso e biancastro, proprio per la presenza del liquido lattiginoso ricco di glicogeno secreto dalle ghiandole.