Nostrofiglio

News

Bologna: gravidanza eterologa con un ovulo congelato da 10 anni

congelamentoovuliinseminazione

22 Gennaio 2016
Primo caso in Italia di gravidanza eterologa da ovulo congelato da 10 anni.  E' successo a Bologna, nel Centro di procreazione medicalmente assistita del Policlinico Sant’Orsola. Un passo importante perché si è provato che è possibile congelare l’ovocita per un tempo così lungo e declinare la tecnica in senso eterologo.

Facebook Twitter Google Plus More

E' possibile allungare i tempi di congelamento degli ovociti. E ottenere comunque una gravidanza, anche eterologa

 

Per la prima volta in assoluto in Italia si è ottenuta una gravidanza grazie a tecniche di fecondazione eterologa, utilizzando un ovocita congelato da oltre dieci anni. E' successo al  Centro di procreazione medicalmente assistita del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

 

La professoressa Eleonora Porcu, direttrice del centro, ha commentato così la novità: "In letteratura ci sono sì gravidanze da ovociti congelati da dieci anni, ma per fecondazioni omologhe". Questo dimostra che "è possibile congelare l’ovocita per un tempo così lungo e declinare la tecnica in senso eterologo. Qui si lavora in modo “autarchico”: in futuro cercheremo anche di acquisire gameti dall’estero, ma per ora questo è il modo peculiare e innovativo del nostro lavoro".

 

In tutto dal 2014 nel centro ci sono state sei gravidanze, due gemellari, con donazioni di gameti volontarie e gratuite e anche questa gravidanza con un ovulo congelato da 10 anni.

Le prime nascite sono attese in primavera.

 

Fonte: Policlinico Sant'Orsola