Home Concepimento Rimanere incinta

Fecondazione assistita, la Corte Ue dei diritti umani boccia la legge 40

di Nostrofiglio Redazione - 28.08.2012 - Scrivici

fecondazione-assistita.180x120
I giudici della Corte di Strasburgo danno ragione a una coppia portatrice sana di fibrosi cistica che dunque potrà accedere alla diagnosi preimpianto degli embrioni

"Il sistema legislativo italiano (legge 40, ndr) in materia di diagnosi preimpianto degli embrioni è incoerente", in quanto un'altra legge dello Stato permette alla coppia di accedere a un aborto terapeutico in caso che il feto venga trovato affetto da fibrosi cistica.

 

E' quanto ha stabilito la Corte europea dei diritti umani bocciando così la legge 40 per quanto riguarda l'impossibilità per una coppia fertile ma portatrice sana di fibrosi cistica di accedere alla diagnosi preimpianto degli embrioni. La decisione diverrà definitiva entro tre mesi se nessuna delle parti farà ricorso per ottenere una revisione davanti alla Grande Camera.

 

I giudici di Strasburgo hanno quindi detto che cosi com'è formulata la legge 40 ha violato il diritto al rispetto della vita privata e familiare di Rosetta Costa e Walter Pavan a cui lo Stato dovrà versare 15mila euro per danni morali e 2.500 per le spese legali sostenute.

 

Costa e Pavan entrambi portatori del gene mutato della fibrosi cistica, una malattia genetica che si trasmette in un caso su quattro al nascituro e volevano quindi poter ricorrere alla fertilizzazione in vitro per poter fare uno screening embrionale. La legge 40 però non glielo permetterebbe.

 

Si sono quindi rivolti a Strasburgo sostenendo che, in base alla sua attuale formulazione, la legge 40 viola il loro diritto alla vita privata e familiare e quello a non essere discriminati rispetto ad altre coppie, diritti sanciti dagli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

 

Nel comunicato con cui ha reso noto di aver accolto il ricorso della coppia italiana, la Corte sottolinea come coppie nella stessa situazione possano già ricorrere alla fertilizzazione in vitro (e quindi allo screening embrionale) in 15 Paesi europei: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Leggi Fecondazione assistita all'estero

 

Potrebbe interessarti la Guida sulla fertilità e il concepimento: dalla fecondazione naturale a quella assistita

 

Oppure puoi scambiare consigli e informazioni con altre donne nella sezione Concepimento

 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli