Infertilità

Tutte le tecniche di procreazione medicalmente assistita

Di Mariateresa Truncellito
medico_paziente
08 Luglio 2008
Il bambino non arriva ed è stata accertata la causa di infertilità? La coppia può decidere di iniziare un trattamento presso un centro di procreazione medicalmente assistita (pma). Scopri tutto sulle tecniche.
Facebook Twitter Google Plus More

Consulenza scientifica di Rossella Nappi, ginecologa ed endocrinologa della Fondazione Maugeri - Università di Pavia

Una volta accertata la causa di infertilità, si può cominciare un trattamento presso un centro di Procreazione medicalmente assistita (Pma). Si tratta di tecniche mediche e di laboratorio che aiutano il processo di fecondazione, cioè il cammino che il gamete femminile ­ l'ovocita ­ e il gamete maschile ­ lo spermatozoo ­ devono compiere dopo essersi incontrati e fusi all'interno del corpo della donna, prima che inizi la gravidanza.

Video: Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

 

In questo video il Dott. Andrea Borini, responsabile clinico del network nazionale 9PuntoBaby, ci parla di Procreazione medicalmente assistita di primo e secondo livello.

 

Le tecniche di Pma si suddividono in tecniche di I e di II livello.

1) Le prime sono caratterizzate da una relativa semplicità di esecuzione: non prevedono nessuna o solo una minima manipolazione dei gameti, e la fecondazione avviene all¹interno del corpo della donna, come nella procreazione naturale.

2) Le seconde sono invece più complesse, perché comportano una manipolazione dei gameti femminili e maschili, e perché prevedono quasi sempre la fecondazione in vitro, cioè in provetta, e il successivo trasferimento dell¹embrione nell¹utero. La principale delle tecniche di II livello si chiama appunto Fivet, una sigla che significa Fecondazione in Vitro ed Embrio-Transfer.

Dalla Fivet che ha portato a una gravidanza per la prima volta nel 1978, derivano tutte le tecniche avanzate di Pma.

 

Le tecniche di primo livello

Le tecniche di secondo livello

 

 

 

 

 

 

Le tecniche di secondo livello meno usate

Le tecniche vietate in Italia

 

 

 

 

 

 

 

Per sapere tutto sulla fecondazione vai al nostro speciale: Fertilità e concepimento, dalla fecondazione naturale alla procreazione assistita

Vuoi confrontarti con altre mamme in cerca di un bebè? Entra nel forum dedicato alla fecondazione assistita