Infertilità

Le tecniche di procreazione medicalmente assistita di secondo livello meno usate

Di Mariateresa Truncellito
terzo_livello.180x120
20 maggio 2013
Le tecniche di secondo livello meno usate di FIVET e ICSI sono il trasferimento intra-tubarico di gameti, il trasferimento intra-tubarico di zigoti e le tecniche di prelievo chirurgico degli spermatozoi. Tutto quello che c'è da sapere.

TECNICHE DI SECONDO LIVELLO MENO USATE

 

- Trasferimento intra-tubarico di gameti (Gamete intra-fallopian transfer Gift)- Trasferimento intra-tubarico di zigoti (zigote intra-fallopian transfer Zift) e Trasferimento tubarico di embrioni Tet (tubal embryo transfer Tet)- Tecniche di prelievo chirurgico degli spermatozoi: Mesa, Tesa, Tese

 

  • Trasferimento intra-tubarico di gameti (Gamete intra-fallopian transfer Gift)

 

Per chi. È una tecnica che si utilizza nei casi di sterilità idiomatica (senza cause accertate) o di ipofertilità maschile. Consiste nel trasferimento dei gameti (ovociti e spermatozoi) 'selezionati' direttamente dentro le tube, dove avviene la fecondazione.

 

Il fatto che non preveda la creazione di embrioni in vitro, né la possibilità di manipolarli o congelarli la rende tecnica di elezione nei centri di Pma cattolici. È però più invasiva rispetto alla Fivet, non risolve i casi di grave infertilità maschile e richiede almeno una tuba funzionante.

 

Come. Fino al pick-up la Gift è identica alla Fivet. Ovociti e spermatozoi in una certa quantità (3-4 ovociti e 400 mila spermatozoi per ciascuna tuba) vengono aspirati in un catetere e depositati dentro le tube con una laparoscopia. Come in una fecondazione naturale, i gameti quindi si incontrano nella tuba e l¹embrione raggiunge l¹utero solo alcuni giorni dopo.

 

  • Trasferimento intra-tubarico di zigoti (zigote intra-fallopian transfer Zift) e Trasferimento tubarico di embrioni Tet (tubal embryo transfer Tet)

 

Sono due tecniche a metà strada tra Gift e Fivet. La Zift prevede che nelle tube vengano trasferiti non i gameti ma gli zigoti, cioè ovociti già fecondati in vitro. Rispetto alla Fivet, il trasferimento avviene subito dopo la fecondazione, quando gli zigoti non hanno ancora iniziato la divisione cellulare e quindi non sono ancora embrioni. Con la Tet vengono trasferiti nelle tube embrioni formati da almeno 4 cellule.

 

Entrambe queste tecniche sono poco usate.

 

  • Tecniche di prelievo chirurgico degli spermatozoi: Mesa, Tesa, Tese

 

Per chi. Sono tecniche chirurgiche usate nei casi di grave infertilità maschile - con ostruzione delle vie seminali oppure con un problema nel processo di maturazione degli spermatozoi ­ per recuperare gli spermatozoi da utilizzare per una fecondazione in vitro (in genere una Icsi).

 

Come. Nella Mesa (microsurgical epididymal sperm aspiration) gli spermatozoi sono prelevati dagli epididimi (un dotto di piccolo diametro sul testicolo nel quale gli spermatozoi acquistano la capacità di muoversi); vengono invece estratti dai testicoli nella Tesa (testicular sperm aspiration) per mezzo di una biopsia con agoaspirazione e nella Tese (testicular sperm estraction) attraverso una biopsia chirurgica. In genere gli spermatozoi vengono congelati fino al momento della fecondazione.

 

(Consulenza scientifica di Rossella Nappi, ginecologa ed endocrinologa della Fondazione Maugeri - Università di Pavia)

 

Guarda anche:

 

Per sapere tutto sulla fecondazione vai al nostro speciale: Fertilità e concepimento, dalla fecondazione naturale alla procreazione assistita