Home Concepimento Giorni fertili

Menopausa: sintomi e segnali corporei rispetto alla gravidanza

di Rosy Maderloni - 12.04.2024 - Scrivici

sintomi-menopausa-e-gravidanza
Fonte: shutterstock
Sintomi menopausa e gravidanza, come distiguerli: cosa hanno in comune gravidanza e menopausa? Quali sintomi possono essere simili?

In questo articolo

Sintomi di menopausa e gravidanza

La psiche può giocare tiri mancini, fino ad arrivare a confonderci nell'interpretazione dei segnali che il nostro corpo ci manda. Tutto gira intorno alle aspettative che si hanno circa la propria fertilità e alla consapevolezza di poter essere ancora o, al contrario non più, in età riproduttiva. Le emozioni o le temute delusioni possono arrivare ad annebbiare la mente fino a non saper distinguere momenti delle vita importantissimi, ma decisamente diversi. Per Mariafrancesca Waldis, ginecologa all'ospedale Humanitas San Pio X di Milano, sono pochi i sintomi di menopausa e gravidanza simili e che possono trarre in inganno.

Gravidanza e menopausa

«Non sono molti i sintomi corporei che questi due periodi nella vita di una donna condividono - commenta la Dott.ssa Waldis-. Certamente, a livello fisico si può leggere in entrambi i casi un senso generale di stanchezza. Ma non molto altro. Psicologicamente, invece, è interessante riflettere su come reagisce una donna di fronte all'osservazione del proprio corpo che si trasforma: chi arriva alla menopausa sa che il cambiamento dello stato del proprio corpo non è finalizzato ad un risultato positivo come invece avviene durante una gravidanza. Questo può generare emozioni e sentimenti negativi».

Sintomi di menopausa e gravidanza: le differenze

«I sintomi della menopausa sono vasomotori come le vampate di caldo, disturbo molto comune e fastidioso. Altri sintomi riguardano i disturbi del sonno e l'irritabilità. Il rallentamento del metabolismo è un altro indicatore dei sintomi iniziali mentre l'indebolimento delle ossa si osserva, invece, in fase più avanzata. Ben diverso è il periodo dell'inizio di una gravidanza i cui sintomi sono legati piuttosto alla tensione mammaria e alle classiche nausee. Questi segnali associabili a un incipit di gestazione non si riscontrano e non fanno parte della sintomatologia legata al periodo della menopausa».

Sintomi della menopausa

Riassumendo, i sintomi della menopausa sono:

  • vampate di caldo
  • disturbi del sonno
  • irritabilità
  • rallentamento del metabolismo
  • indebolimento delle ossa.

Sintomi di gravidanza

I sintomi tipici di gravidanza invece che non ci sono in menopausa:

  • tensione mammaria
  • nausee.

Probabilità di rimanere incinte in premenopausa

Mestruazioni irregolari ma presenti, stanchezza, gonfiore.

Quanto è probabile nel periodo che precede l'arrivo della menopausa rimanere incinte?

«La premenopausa ha una durata variabile – spiega Mariafrancesca Waldis – che può riguardare all'incirca i 6-7 anni precedenti al termine del ciclo mestruale. In Europa l'età media delle donne in menopausa è intorno ai 50-51, quindi possiamo considerare l'inizio della premenopausa verso i 45 anni. In natura, va detto, può succedere di tutto e quindi non è da escludere un inizio di gravidanza anche in questa fase della vita riproduttiva della donna.

È però molto difficile che questo avvenga perché nel tempo viene meno la qualità degli ovociti: la capacità di procreare inizia a calare drasticamente dopo i 40 anni e nei 6-7 anni prima della menopausa questa fase di declino della funzionalità ovarica è ancora più accentuata. Nonostante siano ancora presenti le mestruazioni, anche in modo regolare, non siamo di fronte a una garanzia per un desiderato concepimento. Ancora, può succedere che si riesca a rimanere incinte e di non riuscire a portare a termine la gestazione proprio a causa di una situazione follicolare non perfetta. Di fronte a un desiderio marcato di maternità in questo momento della vita non ci sono indicazioni che il ginecologo può fornire su come comportarsi, è però importante chiarire e spiegare quante sono le reali probabilità di portare a termine la gravidanza».

Domande e risposte

Come si fa a capire se sei incinta o menopausa?

I sintomi sono diversi: in menopausa si presentano vampate di calore, aumento di peso, è assente la nausea e la tensione al seno, che sono invece sintomi comuni in gravidanza. L'età è il fattore più importante: se ti avvii verso i 50 probabilmente si tratta dei primi segno della menopausa.

Quando si è in menopausa si può avere l'ovulazione?

La menopausa coincide con la fine dell'ovulazione e la scomparsa delle mestruazioni, tuttavia soprattutto nei primi anni non è raro che qualche follicolo primoridiale possa maturare e portare a una sporadica mestruazione.

Quanto tempo deve passare per dire di essere in menopausa?

Viene definita menopausa l'assenza del ciclo per 12 mesi consecutivi.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli