Home Concepimento Giorni fertili

Menopausa: sintomi e segnali corporei rispetto alla gravidanza

di Rosy Maderloni - 09.12.2019 - Scrivici

menopausagravidanza.600
Fonte: shutterstock
Cosa hanno in comune gravidanza e menopausa? Quali sintomi possono essere simili? Quali trasformazioni attraversano il corpo di una donna? Facciamo chiarezza con Mariafrancesca Waldis, ginecologa all’ospedale Humanitas San Pio X di Milano

In questo articolo

La psiche può giocare tiri mancini, fino ad arrivare a confonderci nell'interpretazione dei segnali che il nostro corpo ci manda. Tutto gira intorno alle aspettative che si hanno circa la propria fertilità e alla consapevolezza di poter essere ancora o, al contrario non più, in età riproduttiva. Le emozioni o le temute delusioni possono arrivare ad annebbiare la mente fino a non saper distinguere momenti delle vita importantissimi, ma decisamente diversi. Per Mariafrancesca Waldis, ginecologa all'ospedale Humanitas San Pio X di Milano, sono pochi i segnali corporei comuni e che possono trarre in inganno.

GRAVIDANZA E MENOPAUSA

«Non sono molti i sintomi corporei che questi due periodi nella vita di una donna condividono - commenta la Dott.ssa Waldis-. Certamente, a livello fisico si può leggere in entrambi i casi un senso generale di stanchezza. Ma non molto altro. Psicologicamente, invece, è interessante riflettere su come reagisce una donna di fronte all'osservazione del proprio corpo che si trasforma: chi arriva alla menopausa sa che il cambiamento dello stato del proprio corpo non è finalizzato ad un risultato positivo come invece avviene durante una gravidanza. Questo può generare emozioni e sentimenti negativi».

GRAVIDANZA E MENOPAUSA, SINTOMI A CONFRONTO

«I sintomi della menopausa sono vasomotori come le vampate di caldo, disturbo molto comune e fastidioso. Altri sintomi riguardano i disturbi del sonno e l'irritabilità. Il rallentamento del metabolismo è un altro indicatore dei sintomi iniziali mentre l'indebolimento delle ossa si osserva, invece, in fase più avanzata. Ben diverso è il periodo dell'inizio di una gravidanza i cui sintomi sono legati piuttosto alla tensione mammaria e alle classiche nausee. Questi segnali associabili a un incipit di gestazione non si riscontrano e non fanno parte della sintomatologia legata al periodo della menopausa».

Riassumendo, i sintomi della menopausa sono:

  • vampate di caldo
  • disturbi del sonno
  • irritabilità
  • rallentamento del metabolismo
  • indebolimento delle ossa

I sintomi tipici di gravidanza invece che non ci sono in menopausa:

GRAVIDANZA? È (QUASI) IMPOSSIBILE IN PREMENOPAUSA

Mestruazioni irregolari ma presenti, stanchezza, gonfiore. Quanto è probabile nel periodo che precede l'arrivo della menopausa rimanere incinte? «La premenopausa ha una durata variabile – spiega Mariafrancesca Waldis – che può riguardare all'incirca i 6-7 anni precedenti al termine del ciclo mestruale. In Europa l'età media delle donne in menopausa è intorno ai 50-51, quindi possiamo considerare l'inizio della premenopausa verso i 45 anni. In natura, va detto, può succedere di tutto e quindi non è da escludere un inizio di gravidanza anche in questa fase della vita riproduttiva della donna.

È però molto difficile che questo avvenga perché nel tempo viene meno la qualità degli ovociti: la capacità di procreare inizia a calare drasticamente dopo i 40 anni e nei 6-7 anni prima della menopausa questa fase di declino della funzionalità ovarica è ancora più accentuata. Nonostante siano ancora presenti le mestruazioni, anche in modo regolare, non siamo di fronte a una garanzia per un desiderato concepimento. Ancora, può succedere che si riesca a rimanere incinte e di non riuscire a portare a termine la gestazione proprio a causa di una situazione follicolare non perfetta. Di fronte a un desiderio marcato di maternità in questo momento della vita non ci sono indicazioni che il ginecologo può fornire su come comportarsi, è però importante chiarire e spiegare quante sono le reali probabilità di portare a termine la gravidanza».

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli