Medicina

I test per scoprire i tuoi giorni fertili

Di Lorenza Laudi
testovulazione.600
27 maggio 2013
Vuoi un bambino? Dai test canadesi ai test dell'ovulazione digitali, ecco i metodi che aiutano a individuare i giorni fertili.

TEST DI OVULAZIONE

 

Poiché l'ovulazione viene indotta dall'ormone LH (ormone luteinizzante), in base alla concentrazione di questo ormone nel corpo della donna è possibile individuare il momento dell'ovulazione.

 

Prima di ogni ovulazione la concentrazione di LH aumenta fino a raggiungere un massimo tra 24 e 48 ore prima dell'ovulazione stessa. Con l'aiuto di un test di ovulazione (costo a partire da circa 10 euro) è possibile misurare facilmente la concentrazione di LH nelle urine.

 

Il bastoncino di test viene posto nell'urina e poi in un contenitore apposito. Il risultato è visibile dopo soli tre minuti e il test può essere effettuato in qualsiasi momento del giorno.

 

 

Il test deve essere eseguito per cinque giorni di fila. Appena risulta un aumento di LH non è più necessario effettuare altri test. Ma occorre conoscere il proprio ciclo mestruale, che comincia il primo giorno del ciclo e finisce il giorno prima della mestruazione successiva. L'ovulazione avviene da 12 a 16 giorni prima della mestruazione successiva. In questo intervallo di tempo è possibile effettuare il test di ovulazione.

 

Come nel test di gravidanza, il campo di controllo segnala se il test è stato effettuato correttamente. Se compaiono due linee e la linea inferiore è marcata come o più della linea di controllo, allora il tasso di LH è al massimo e l'ovulazione inizierà tra le 24 e le 48 ore successive. La probabilità massima di restare incinte si ha nel giorno in cui il tasso di LH comincia ad aumentare e il giorno successivo.

 

Lo stick Persona
Nato come metodo anticoncezionale, viene usato sempre più per individuare i giorni giusti in cui concepite un bambino. E' fatto da un certo numero di stick e da un computer che elabora i risultati.
 

 

TEST DIGITALE

 

Il test digitale avviene allo stesso modo del test precedente. In più ha il vantaggio di un display digitale che mostra l'aumento del valore dell'LH con una sbarra e il simbolo di un ovulo. Non c'è quindi più bisogno di interpretare delle linee. E' possibile acquistare un test digitale in farmacia, a un costo di circa 20 euro.

 

Il computer Persona, invece analizza i bastoncini impregnati di urina per determinare i giorni fertili. Per questo il mini computer viene utilizzato spesso anche come metodo di contraccezione ed è piuttosto affidabile. Questo apparecchio costa circa 100 euro, mentre una confezione con gli stick per il test costa circa 30 euro.

 

 

TEST DI OVULAZIONE CANADESI

 

Si acquistano su internet e sono più economici dei classici test e possono essere un aiuto in più per individuare i giorni fertili. In genere si inizia a misurare la quantità di ormone LH circa 16 giorni prima dell'arrivo del ciclo, quindi se una donna ha il ciclo di 28 giorni inizia dal 12esimo giorno. Si possono eseguire anche un paio di volte al giorno, essendo meno costosi. In questo modo si può cogliere esattamente il momento in cui si inizia a essere fertili.

 

Leggi tutto sulla GIORNI FERTILI