Nostrofiglio

Salute donne

Infertilità, endometriosi e fattori cervicali

Di Cristina Ferrario Daniela Ovadia
endometriosi

02 Maggio 2013
In circa il 25-30 per cento delle donne che hanno problemi di fertilità si riscontra endometriosi, sebbene questa possa non costituire la causa primaria della loro infertilità.

Facebook Twitter Google Plus More

L’endometriosi è un disturbo in cui vi è la presenza e la crescita di tessuto endometriale funzionante in sedi diverse dall’utero, soprattutto nelle sedi che circondano l’utero e le ovaie. Spesso l'endometriosi comporta emorragie interne, dolore intenso e fertilità ridotta, come conseguenza delle cicatrizzazioni e delle aderenze cui il tessuto dà luogo. In circa il 25-30 per cento delle donne che hanno problemi di fertilità si riscontra endometriosi, sebbene questa possa non costituire la causa primaria della loro infertilità.

Fattori cervicali

La cervice è lo stretto passaggio che conduce all’interno dell’utero. I fattori legati alla cervice, che riducono la fertilità, possono comprendere: pregressi interventi chirurgici sulla stessa cervice, infezioni, anomalie come la stenosi cervicale, ovvero un restringimento anomalo, e la produzione di muco cervicale di scarsa qualità. Quest’ultima può dipendere da un’inadeguata stimolazione a opera degli estrogeni: se il muco cervicale è prodotto solo in piccole quantità o è più denso del dovuto, in un momento del ciclo in cui dovrebbe invece essere fluido e acquoso, il liquido seminale ha minori possibilità di oltrepassare la cervice e raggiungere l’ovulo nella tuba di Falloppio.

Raramente, il muco cervicale contiene anticorpi contro lo sperma (tali anticorpi possono anche essere il risultato di un’infezione); tale fenomeno è noto come ostilità al muco.

Leggi anche:

Infertilità, cause femminili

Disturbi ovulatori, fattori ovarici e ipotalamo-ipofisari

La sindrome dell'ovaio policistico

Altri disturbi ovulatori

Fattori tubarici e peritoneali

Indagini e diagnosi sull'infertilità

Altri approfondimenti per sapere se si sta ovulando

Ulteriori esami nelle donne che ovulano normalmente

Guida alla fertilità e al concepimento

Consulenza del prof Carlo Flamigni, medico chirurgo, libero docente in Clinica ostetrica e ginecologica, membro del Comitato Nazionale di Bioetica.

Per scambio informazioni, consigli, condivisione entra nella sezione del Forum Concepimento