Nostrofiglio

Salute donne

Infertilità, fattori tubarici e peritoneali

Di Cristina Ferrario Daniela Ovadia
fattori_tubarici

02 Maggio 2013
Disturbi ovulatori, fattori di origine tubarica e peritoneale, tra cui l’endometriosi, disturbi della cervice o del muco cervicale: sono questi principali fattori che provocano l'infertilità della donna. Tutto su diagnosi ed esami

Facebook Twitter Google Plus More

I problemi fisici che portano alla chiusura delle tube di Falloppio o che danneggiano l’utero spiegano il 40% dei casi di infertilità femminile.

Le tube di Falloppio sono molto sottili (larghe circa quanto la mina di una matita) e delicate; pertanto, possono “tapparsi” facilmente. Ciò può avvenire a causa di un’infiammazione oppure per il formarsi di cicatrici a seguito di condizioni quali un’infezione pelvica, una malattia infiammatoria, una peritonite, un’appendicite o a seguito di chirurgia pelvica.

Un’altra frequente causa di ostruzione tubarica è l’infezione a seguito di malattie sessualmente trasmissibili, come l'infezione da Chlamydia trachomatis e la gonorrea; queste infezioni sono spesso asintomatiche e, pertanto, la donna può non sapere di averle contratte e di aver così danneggiato le tube, fino a quando non emerga un problema di infertilità.

Aderenze pelviche

Le aderenze pelviche sono briglie di tessuto fibroso cicatriziale che si formano nell’addome e nel bacino, generalmente in seguito a un intervento chirurgico. Iniziano a formarsi come parte del processo di guarigione, alcuni giorni dopo l’intervento e legano (ossia “incollano") organi e tessuti che normalmente sono separati. Possono colpire le ovaie, le tube di Falloppio, la vescica o l’intestino. Quando colpiscono le tube e le ovaie, di solito, sono causa di infertilità.

Leggi anche:

Infertilità, cause femminili

Disturbi ovulatori, fattori ovarici e ipotalamo-ipofisari

La sindrome dell'ovaio policistico

Altri disturbi ovulatori

Endometriosi e fattori cervicali

Indagini e diagnosi sull'infertilità

Altri approfondimenti per sapere se si sta ovulando

Ulteriori esami nelle donne che ovulano normalmente

Guida alla fertilità e al concepimento

Consulenza del prof Carlo Flamigni, medico chirurgo, libero docente in Clinica ostetrica e ginecologica, membro del Comitato Nazionale di Bioetica.

Per scambio informazioni, consigli, condivisione entra nella sezione del Forum Concepimento