Nostrofiglio

Salute donne

Infertilità, gli altri disturbi ovulatori

Di Cristina Ferrario Daniela Ovadia
altri_disturbi_ovulatori

02 Maggio 2013
Insufficienza ovarica prematura, amenorrea ipotalamica, iperprolattinemia, esercizio fisico eccessivo e disturbi alimentari. Tutte le cause che impediscono l'ovulazione.

Facebook Twitter Google Plus More

Altre cause che impediscono l’ovulazione sono:

  • Insufficienza ovarica prematura, POF (premature ovarian failure) (menopausa precoce): tale situazione si verifica quando i flussi mestruali di una donna terminano prima dei 40 anni, spesso senza una causa apparente. Le ovaie non rispondono più agli stimoli di FSH e LH e, come nella menopausa fisiologica, le concentrazioni nel sangue di questi due ormoni sono molto elevate. .

  • amenorrea ipotalamica – l’impossibilità ad ovulare può essere il risultato di un disturbo dell’ipotalamo.

  • iperprolattinemia – i tumori dell’ipofisi (adenomi) provocano la secrezione di elevate quantità di prolattina, l’ormone normalmente prodotto dopo il parto e che stimola le mammelle a produrre latte. La prolattina inibisce il rilascio intermittente di GnRH, impedendo così la secrezione di gonadotropina, lo sviluppo follicolare e l’ovulazione, portando all’amenorrea. Per questo motivo l’allattamento al seno si associa a forte riduzione (ma non all’assenza totale) della fertilità

  • esercizio fisico eccessivo – l’ovulazione può essere soppressa nelle donne che praticano esercizio fisico a livelli estremi (per esempio nuoto, corsa, assidua frequentazione di una palestra eccetera)

  • disturbi alimentari – le donne che perdono peso sotto una certa soglia (o hanno un indice di massa corporea inferiore a 20), per esempio a causa dell’anoressia nervosa, smetteranno di ovulare, così come quelle che soffrono di bulimia o che sono in sovrappeso in modo significativo (oppure obese; di solito si tratta di persone con un indice di massa corporea con a 29).

Leggi anche:

Infertilità, cause femminili

Disturbi ovulatori, fattori ovarici e ipotalamo-ipofisari

La sindrome dell'ovaio policistico

Fattori tubarici e peritoneali

Endometriosi e fattori cervicali

Indagini e diagnosi sull'infertilità

Altri approfondimenti per sapere se si sta ovulando

Ulteriori esami nelle donne che ovulano normalmente

Guida alla fertilità e al concepimento

Consulenza del prof Carlo Flamigni, medico chirurgo, libero docente in Clinica ostetrica e ginecologica, membro del Comitato Nazionale di Bioetica.

Per scambio informazioni, consigli, condivisione entra nella sezione del Forum Concepimento