Perdere un figlio è un dolore inspiegabile, profondissimo. Un evento improvviso, delicato, che si colloca tra la vita e la morte e al quale spesso gli adulti non sono preparati.
Come si affronta un lutto perinatale, una perdita del genere? Quali sono le principali conseguenze psicologiche? Come non chiudersi in sé, come non cadere in depressione? Come gestire l'evento e il post? Bisogna conservare dei ricordi? Fare un rito funebre? Quanto tempo prima di riuscire a trovare la serenità?
La diretta sul lutto perinatale
Nella prossima diretta, martedì 15 dicembre alle ore 14, affrontiamo il tema del lutto perinatale con la Dott.ssa Claudia Ravaldi, medico psichiatra e psicoterapeuta, fondatrice dell'associazione CiaoLapo. Ospite anche Beatrice Caruso, una mamma che si definisce tra cielo e terra, e che ha dovuto affrontare la morte perinatale della sua prima figlia. Modera la giornalista Francesca Demirgian.
Se avete delle domande, potete scriverle tra i commenti. L'esperta risponderà in diretta. Se avete la vostra storia da raccontarci e la volete vedere pubblicata sul sito, scrivete a redazione@nostrofiglio.it