Home Concepimento Rimanere incinta

Come aumentare le probabilità di gravidanza

di Penelope Greco - 24.02.2021 - Scrivici

aumentare-probabilita-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Come aumentare le probabilità di gravidanza? Ecco qualche utile consiglio: dal momento giusto ad una vita più sana e in salute.

Aumentare le probabilità di gravidanza

Dopo aver preso la decisione di avere un bambino, molte donne cercano di fare tutto il possibile per concepire durante il ciclo successivo. Ma è importante ricordare che rimanere incinta può richiedere più tempo del previsto. Una donna sana di 30 anni ha solo il 20% di possibilità di rimanere incinta ogni mese. È normale che quindi siano necessari alcuni mesi o più. Se sei ansioso di rimanere incinta, ci sono alcuni passaggi che puoi compiere per rendere il "tentativo" più efficace. Ecco come aumentare in sicurezza le tue possibilità di rimanere incinta.

In questo articolo

Come aumentare le probabilità di gravidanza

Ogni mese, ci sono una serie di cambiamenti ormonali nel tuo corpo che fanno crescere e maturare un uovo immaturo nell'ovaio. Il ciclo di ogni donna è diverso. Questo processo richiede in media circa due settimane, a partire dal periodo mestruale di una donna. Una volta che l'uovo è maturo, viene rilasciato dall'ovaio in un processo noto come ovulazione. L'uovo quindi viaggia lungo la tuba di Falloppio verso l'utero. L'uovo è vitale solo per circa 24 ore una volta rilasciato. Se l'ovulo viene fecondato da uno spermatozoo durante questo periodo di tempo, l'ovulo fecondato continuerà a viaggiare verso l'utero. Quindi si impianterà nel rivestimento uterino.

La chiave quindi è fare sesso nei giorni prima e durante l'ovulazione. In questo modo, gli spermatozoi si trovano nelle tube di Falloppio quando l'uovo viene rilasciato. Ciò rende più facile la fecondazione. Lo sperma può sopravvivere nel tratto riproduttivo femminile fino a quattro o cinque giorni.

Il momento giusto

Il modo migliore per aumentare le tue probabilità di gravidanza rapidamente è assicurarti di fare sesso al momento giusto del tuo ciclo. Se hai cicli regolari, ovulerai circa due settimane prima del ciclo. Ciò significa che la tua finestra fertile sarà i sette giorni prima dell'ovulazione prevista. Se hai cicli irregolari, può essere un po' più difficile prevedere quando ovulerai e quando sarà il tuo momento fertile. Esistono diverse tecniche che puoi utilizzare per individuare con maggiore precisione la tua ovulazione e il periodo fertile.

Kit per ovulazione

Questi kit sono simili a un test di gravidanza. Dovrai fare pipì sulle strisce reattive ogni mattina, iniziando alcuni giorni prima dell'ovulazione. Le strisce reattive rilevano l'ormone luteinizzante (LH), che sorge subito prima dell'ovulazione. Una volta ottenuto un risultato positivo (controlla le istruzioni del test per i dettagli), dovresti fare sesso quel giorno e per i prossimi giorni. Questi kit di test sono disponibili in farmacia.

Temperatura corporea basale

Un altro modo per aumentare le probabilità di gravidanza è misurare la temperatura basale. Misurando la tua temperatura corporea basale ogni mattina prima di alzarti dal letto, potresti essere in grado di rilevare, prima, una lievissima diminuzione e poi un lievissimo aumento della temperatura per tre mattine di seguito. L'aumento della temperatura può essere di appena mezzo grado. Questo può essere un segnale che hai ovulato, ma un uovo sopravvive solo circa 24 ore dopo l'ovulazione, quindi questa cosiddetta finestra fertile potrebbe non essere un buon indicatore di quando dovresti fare sesso. Altre preoccupazioni che questo metodo non sia sempre affidabile includono diversi fattori, come l'infezione, che possono causare un aumento della temperatura. Alcune donne hanno anche difficoltà a rilevare l'aumento della temperatura.

Cambiamenti del muco cervicale

Man mano che il follicolo ovarico, una piccola sacca nell'ovaio che contiene l'uovo in maturazione, si sviluppa, il livello di estrogeni aumenta. Questo aumento degli estrogeni fa sì che il muco cervicale diventi sottile e molle. Potresti anche notare un aumento del muco cervicale. Quando inizi a vedere questi cambiamenti, dovresti iniziare a fare sesso ogni giorno o ogni altro giorno fino all'ovulazione. Una volta che si verifica l'ovulazione, il muco cervicale diventerà denso e appiccicoso. 

Posizioni e lubrificante

Ci sono molti miti su sesso, fertilità e su come aumentare la probabilità di gravidanza. Alcuni di questi consigliano posizioni diverse o di mantenere i fianchi sollevati dopo aver fatto sesso per qualche minuto.

Altri sostengono che se la donna raggiunge l'orgasmo, il concepimento è più probabile, ma su questo punto non ci sono studi che supportano queste affermazioni.

L'unica cosa a cui dovresti pensare è il tuo lubrificante. Alcuni prodotti possono ridurre la vitalità degli spermatozoi. Attenzione quindi al lubrificante che stai utilizzando

Corpo sano, gravidanza sana

Prima di provare a rimanere incinta, dovresti cercare di essere il più sano possibile.La maggior parte dei medici ti consiglierà di fissare un appuntamento con il tuo ginecologo prima di rimanere incinta. In questa visita preliminare parlerai dei problemi di salute esistenti e verrai sottoposta ad uno screening delle malattie genetiche. Il medico potrebbe consigliarti di apportare modifiche allo stile di vita come raggiungere un peso sano, migliorare le abitudini alimentari o di esercizio fisico, eliminare l'alcol o smettere di fumare e ridurre la caffeina se bevi molto caffè. Dovresti anche iniziare a prendere una vitamina prenatale con almeno 400 microgrammi di acido folico ogni giorno non appena decidi di iniziare a provare a concepire.

Fonti articolo: Salute.gov e Humanitas Salute

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli