Home Concepimento Rimanere incinta

Come rimanere incinta subito

di Elena Berti - 02.09.2021 - Scrivici

rimanere-incinta-subito
Fonte: Shutterstock
Rimanere incinta subito è più facile quando si hanno rapporti mirati e si riconosce l'ovulazione grazie a temperatura basale, metodi naturali, stick

Come rimanere incinta subito

Decidere di avere un figlio è un passo importante per una coppia, che dal momento in cui pensa alla possibilità di avere un bambino vorrebbe subito vedere i propri desideri esauditi. Ma si sa, non sempre è così immediato. Ma esistono trucchi e consigli per rimanere incinta subito?

In questo articolo

Come si rimane incinta

Per alcune coppie concepire è semplicissimo: se state pensando di avere un figlio o ci state già provando, avrete già sentito amici raccontarvi della famosa "botta e via". C'è chi si vanta del fatto di aver concepito subito, ma in genere non è altro che fortuna. Creare la vita infatti richiede condizioni particolari che non sempre si presentano: dipende dalla qualità di spermatozoi e ovociti, che molto spesso prima di provare ad avere un figlio non si conosce; dipende da altri fattori, come i livelli ormonali, il momento in cui si hanno rapporti… Insomma, ci sarà un motivo se la maggior parte delle coppie ci mette un po' di più della famosa "botta". Esistono però degli accorgimenti per provare a concepire subito.

Per restare incinta, uno spermatozoo sano deve entrare in vagina, passare attraverso le tube di Falloppio, arrivare a un ovocita sano, fecondarlo, poi risalire attraverso le tube e impiantarsi nell'endometrio. Aiutamo un po' la natura!

Rimanere incinta subito coi rapporti mirati

Il miglior modo per rimanere incinta subito è avere rapporti mirati. Vi potrà sembrare banale, ma anche in presenza di un ciclo che vi sembra regolare non è detto che sappiate con precisione qual è il momento giusto. Se poi avete il ciclo irregolare o soffrite di patologie come la sindrome dell'ovaio policistico, potrebbe addirittura diventare un terno al lotto. 

Il metodo della temperatura basale

Prendere la temperatura è un modo utile per capire quando si ovula, ma potrebbe richiedere un po' di esperienza. Se volete cimentarvi, prendete la temperatura ogni mattina al risveglio, ancora a letto, inserendo un termometro in vagina, e segnate il risultato. Noterete che la temperatura non subisce grandi variazioni, ma quando vedrete crollarla rispetto alla media, significa che state ovulando.

L'osservazione del muco o Metodo Billings

Combinata alla temperatura, l'osservazione del muco vaginale permette di capire quando si sta ovulando. Sotto l'influsso degli ormoni, infatti, il ciclo subisce delle variazioni nelle diverse fasi, fino a diventare vischioso e trasparente, come il bianco dell'uovo crudo, all'avvicinarsi dell'ovulazione

Gli stick ovulatori 

Altro elemento da combinare ai precedenti, potete iniziare a usare gli stick dalla fine delle mestruazioni in poi: nel momento in cui verrà fuori la lineetta dell'ormone luteinizzante (LH) significherà che l'ovulazione è imminente o in atto.

Quando e quanti rapporti avere per restare incinta subito

Una volta capito quando avviene l'ovulazione, molte donne si chiedono: ma quanti rapporti devo avere per massimizzare le probabilità di concepire? E quando?

Per quanto riguarda la frequenza, in realtà è molto personale e non c'è una regola. Fate l'amore quando ne avete voglia, come sapete basta uno spermatozoo! Tutti i giorni, un giorno sì e uno no… Ovviamente più lo fate e più avrete probabilità di trovare un'ovocita pronto da essere fecondato, ma per questo è fondamentale il quando: da tre giorni prima (gli spermatozoi sopravvivono 3-4 giorni dopo l'eiaculazione) al giorno dopo l'ovulazione (l'ovocita vive "solo" 24 ore). 

E non è vero che l'astinenza aumenta la quantità di spermatozoi, anzi: è dimostrato l'opposto, più sperma si produce, più la produzione migliorerà.

Trucchi e falsi miti per restare incinta subito

Se volete un figlio subito, non ci sono trucchi da mettere in pratica, ma sicuramente buoni consigli per migliorare le probabilità:

  • una dieta sana,
  • una vita senza stress,
  • attività fisica regolare,
  • un buon sonno,
  • niente fumo

sono regole di base che valgono per lei e per lui. Quindi, se cercate un figlio, pensate già a questi aspetti. 

Per quanto riguarda posizioni, cibi particolari, calcoli lunari e altri miti non possiamo che dirvi che non è vero niente, purtroppo si tratta di dicerie!

Rimanere incinta subito è il desiderio di molte donne che decidono di avere un figlio: ma ricordatevi che la ricerca può durare di più e per questo la parola d'ordine, fin dall'inizio, è niente stress!

Aggiornato il 23.08.2021

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli