Questionario sui fattori di rischio paterni

Futuro papà, la salute del bambino dipende anche da te!

 
pancione-con-le-mani-dei-genitori
12 Giugno 2014
L'Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma ha avviato un'indagine per individuare nella popolazione italiana maschile in età fertile, la frequenza di alcuni fattori di rischio per la salute del bebè prima della gravidanza. Partecipa al questionario
Facebook Twitter Google Plus More

PARTECIPA ALL'INDAGINE SUI FATTORI DI RISCHIO PATERNI, BASTANO POCHI MINUTI PER RISPONDERE ALLE DOMANDE

Ci si accorge che la gravidanza ha avuto inizio solo quando il test eseguito a casa o in laboratorio ha avuto un esito positivo. In realtà la gravidanza inizia con il concepimento e proprio nei giorni successivi, avvengono gli eventi fondamentali per il corretto sviluppo del bambino.

Affinché in questo periodo tutto proceda correttamente, è importante che la coppia, già prima della gravidanza, segua stili di vita sani e tenga sotto controllo il proprio stato di salute. Gli studi recenti dimostrano infatti che la salute del bambino dipende non solo dalla madre ma anche dalla salute del padre prima della gravidanza.

Solide evidenze scientifiche indicano che l’assunzione di farmaci, il fumo , l’esposizione a sostanze tossiche, il sovrappeso e l’obesità paterna prima della gravidanza sono fattori di rischio evitabili per malformazioni, difetti congeniti ed altre malattie nel bambino che nascerà.

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha avviato un'indagine per individuare e stimare nella popolazione italiana maschile in età fertile, la frequenza di questi fattori di rischio. I risultati di questa indagine saranno utili per programmare campagne informative per la coppia e per la salute del futuro bambino.

Se state pensando di avere presto un bambino o se diventerete genitori nei prossimi mesi, potete partecipare anche voi all’indagine, semplicemente compilando un questionario.

La partecipazione è completamente anonima, gratuita e richiederà solo pochi minuti. I dati da voi rilasciati saranno accessibili e analizzati unicamente dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

PARTECIPA ALL'INDAGINE SUI FATTORI DI RISCHIO PATERNI, BASTANO POCHI MINUTI PER RISPONDERE ALLE DOMANDE