Home Concepimento Rimanere incinta

Cara Winhold, un’americana di 30 anni, resta incinta quando già aspetta un bambino

di Elena Berti - 01.06.2022 - Scrivici

incinta-due-volte-con-superfetazione
Fonte: Shutterstock
Incinta due volte con la superfetazione: Cara Winhold, di 30 anni, è rimasta incinta di due gemelli a distanza di una settimana

In questo articolo

Incinta due volte con la superfetazione

Incinta due volte con la superfetazione: è quanto successo a Cara Winhold, un'americana residente in Texas, che ha concepito un secondo bambino mentre era già incinta. Ma com'è potuto accadere e che cos'è esattamente la superfetazione? 

Incinta due volte con la superfetazione, un fenomeno raro ma possibile

Si possono partorire due gemelli concepiti in momenti diversi? Ebbene sì: è quanto successo alla trentenne Cara Winhold, residente in Texas, Stati Uniti, che ha dato alla luce due bambini concepiti in momenti diversi, ma cresciuti insieme nel ventre materno. 

È potuto succedere grazie alla superfetazione, un fenomeno raro ma non impossibile, che si verifica quando in un primo momento viene fecondato un ovulo e, pochi giorni dopo, ne viene fecondato un secondo. 

La storia di Winhold, che col marito Blake aveva già un bambino, è piuttosto straordinaria: la donna aveva già avuto tre aborti spontanei, di cui uno con morte fetale. Per questo, quando nel marzo 2021 ha scoperto di essere nuovamente incinta, il suo medico ha da subito previsto diversi controlli. Al primo controllo, la ginecologa ha visto chiaramente l'embrione. Ma soltanto due settimane dopo, gli embrioni erano diventati due. È così che Winhold ha scoperto che si può restare incinta due volte con la superfetazione. 

Che cos’è la superfetazione

La superfetazione è un fenomeno più diffuso nel mondo animale, in particolare nei mammiferi, e meno tra gli esseri umani, ma non impossibile. Può capitare infatti che dopo che uno spermatozoo ha fecondato un ovulo, che poi si impianta nell'utero, il concepimento avvenga una seconda volta perché il corpo rilascia un altro ovocita, che viene raggiunto da spermatozoi durante un altro rapporto sessuale. Succede soprattutto in caso di iperstimolazione ovarica, che può essere indotta da cure per la fertilità oppure semplicemente dovuta agli ormoni.

Secondo alcune teorie - ma la scienza è ancora molto scettica - potrebbe verificarsi un'ovulazione durante la gravidanza, conseguente a sbalzi ormonali notevoli. In questo caso, i bambini potrebbero avere anche un mese o più di differenza, condizione che potrebbe risultare pericolosa per il secondo concepito

Ma non è il caso di Cara Winhold, che invece ha concepito i suoi due gemelli a una sola settimana di distanza. Un vero miracolo che, secondo la donna, la ripaga delle perdite subite e del dolore che ha dovuto affrontare. I suoi bambini sono nati il 25 ottobre 2021 e stanno bene! 

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli