Home Concepimento Rimanere incinta

Perdite di sangue a inizio gravidanza

di Lorenza Laudi - 29.04.2022 - Scrivici

perdite-di-sangue-a-inizio-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Perdite da impianto o mestruazioni in arrivo? E' normale avere delle perdite di sangue a inizio gravidanza? Come distinguerle dal ciclo? Piccole perdite ematiche sono normali.

Perdite di sangue a inizio gravidanza

In attesa di fare il test nella speranza di una gravidanza, può capitare di avere delle lievi perdite di sangue, chiare o marroncine. A che cosa sono dovute? Bisogna preoccuparsi? Quando si parla di perdite da impianto (o nidazione) e quando di ciclo mestruale in arrivo?

In questo articolo

Emorragia da impianto

All'inizio della gravidanza, potresti avere una leggera emorragia, chiamata "spotting". Avviene tra l'ottavo e il quattordicesimo giorno dall'ovulazione, quando l'embrione in via di sviluppo attecchisce alla parete del tuo utero. Questo tipo di emorragia è innocua e coincide spesso con il periodo in cui ti sarebbe dovuto arrivare il ciclo.

Attenzione però, non capita a tutte le donne, quindi non ti preoccupare se non ti è capitato o non ti sei accorta di averlo.

Come riconoscere le perdite da impianto

Come fare a capire però se si tratta di perdite da impianto o di ciclo mestruale in arrivo?

Le perdite da impoianto sono difficili da confondere con una mestruazione, perché sono molto più tenui e scarse e durano molto meno.

Nelle perdite da impianto:

  • è più probabile che il sanguinamento sia rosa chiaro o marrone
  • il sanguinamento da impianto è più simile allo spotting che a una mestruazione vera e propria. Può presentarsi una sola volta o durare alcune ore o anche fino ad alcuni giorni.

Le perdite da impianto sono pericolose?

No, non sono assolutamente pericolose, anche se possono spaventare perché possono far pensare alle mestruazioni in arrivo o a una minaccia di aborto.

Le perdite dovute a una minaccia di aborto avvengono però più avanti e sono accompagnate da dolori addominali.

Fonti per questo articolo: nhs. uk, Vaginal bleeding in pregnancy;

Mayoclinic, Getting pregnant;

WebMD, Bleeding during pregnancy

Aggiornato il 28.10.2020

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli