Fertilità

Problemi di concepimento, il 50% delle coppie li supera

Coppia_Abbraccio_Lenzuola
09 Febbraio 2012
Secondo una ricerca, quasi la metà delle coppie con problemi di concepimento che avevano tentato invano anche per un anno di fare un figlio, è riuscita comunque a concepire spontaneamente negli anni immediatamente successivi.
Facebook Twitter More

E’ da un anno che cercate un bebè e non arriva? Non perdetevi d’animo: secondo una ricerca condotta in Australia su un campione di 7mila coppie, quasi la metà delle coppie con problemi di concepimento che avevano tentato invano anche per un anno di fare un figlio, è riuscita comunque a concepire spontaneamente negli anni immediatamente successivi.

Se non sono stati riscontrati problemi di fertilità particolari e l’età della donna lo consente, afferma dunque lo studio, si può aspettare e tentare ancora il concepimento naturale, prima di ricorrere alle terapie di fecondazione assistita

“Molte donne giovani, fino a 36 anni di età, e con una storia di difficoltà di concepimento possono farcela naturalmente senza ricorrere a trattamenti anti-sterilità - spiega la ricercatrice che ha condotto lo studio, Danielle Herbert della University of Queensland School of Population Health a Brisbane (Australia), alla Reuters Health.

Lo studio della Herbert, come si è detto, ha coinvolto in partenza oltre 7000 donne sottoposte a questionari su difficoltà di concepimento e eventuali trattamenti anti-sterilità cui hanno fatto ricorso.

Alla fine dell'indagine è emerso che quasi la metà delle donne con problemi di concepimento ce l'ha fatta ad avere un bebè nei due anni successivi senza ricorrere a terapie di alcun tipo.

Tante altre info e consigli sul concepimento

Cerco un figlio: questa è la sezione del forum dove puoi condividere pensieri, speranze e dubbi con altre donne che desiderano diventare mamme