Home Concepimento Rimanere incinta

Rimanere incinta: quanti rapporti sessuali bisogna avere?

di Irma Levanti - 30.09.2020 - Scrivici

rapporti-sessuali-per-rimanere-incinta
Fonte: Shutterstock
No: non serve fare l'amore tutti i giorni, ma ovviamente un minimo di "costanza" è necessario...

Due rapporti a settimana

Quando si cerca la cicogna, non tutte le coppie la afferrano con gli stessi tempi: a volte il test positivo arriva dopo un solo "tentativo", altre volte si fa attendere per diversi mesi. Soprattutto quando i tempi si allungano, è normale chiedersi quali siano gli aspetti che possono favorire il concepimento e, tra questi, quale sia il numero ideale di rapporti sessuali.

"La prima cosa da sottolineare è che gli esseri umani non sono una specie particolarmente efficiente dal punto di vista riproduttivo" ha sottolineato durante la nostra diretta social su fertilità e infertilità Valeria Savasi, professoressa di ginecologia e ostetricia all'Università di Milano e responsabile del Centro di procreazione medicalmente assistita dell'Ospedale Sacco, sempre a Milano. "E' del tutto normale anche per una coppia giovane e fertile non riuscire a ottenere una gravidanza dopo pochi tentativi". 

In effetti, Savasi ricorda che il 98% delle coppie fertili alla ricerca di un figlio riesce a concepire nel giro di un anno (e il 2% riesce a farlo nei mesi successivi). "Per questo a queste coppie diciamo che fino a dodici mesi di tentativi non serve fare nulla di particolare se non, appunto, provarci". I tentativi, ovviamente, devono essere attivi, ma attenzione: questo non significa che occorre avere rapporti sessuali tutti i giorni (anzi, un'eccessiva frequenza di rapporti sessuali potrebbe essere controproducente).

"L'ideale sarebbe un paio di volte alla settimana" sostiene la ginecologa. Senza impazzire a tenere il conto dell'ovulazione e dei giorni fertili (che può essere anche abbastanza complicato in caso di mestruazioni irregolari). 

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli