Home Concepimento Rimanere incinta

Salute: con il clima del futuro più bambini maschi

di Nostrofiglio Redazione - 05.03.2024 - Scrivici

maschietto
Fonte: shutterstock
L'aumento delle temperature in futuro potrebbe spingere la cicogna a portarci più maschietti che femminucce

In questo articolo

Il cambiamento climatico potrebbe influenzare anche il sesso dei nuovi nati

Il cambiamento climatico rappresenta una grande insidia per la salute, soprattutto a causa delle conseguenze negative del caldo intenso sull'organismo. Alcuni studi però mostrano che, oltre a minacciare la salute, l'aumento delle temperature in futuro potrebbe spingere la cicogna a portarci più maschietti che femminucce.

Le bambine preferiscono il freddo

Il sesso dei futuri nati quindi potrebbe essere influenzato da fattori meteo-climatici. Del resto già qualche anno fa uno studio ("Sex Ratios at Birth and Environmental Temperatures"), pubblicato sulla rivista scientifica The Science of Nature, ha evidenziato il legame esistente tra il genere dei neonati e le temperature osservate nel periodo del concepimento. In particolare, in occasione di lunghe ondate di caldo torrido, verrebbero concepiti più maschietti che femminucce. Come mai? Secondo gli autori della ricerca, nello sperma il caldo intenso è in grado di danneggiare i cromosomi X (quelli femminili) più di quanto non accada con quelli Y (maschili), e favorisce quindi il concepimento di bebè di sesso maschile. Il dato curioso che emerge da questo studio è che, durante fasi di clima gelido, vengono al contrario concepiti più bebè di sesso femminile: insomma, le bambine sembrerebbero preferire il freddo! Ma cosa dobbiamo attenderci quindi per il futuro, considerando che il clima sta rapidamente cambiando?

I bebè nel clima del futuro

Negli ultimi decenni il nostro Pianeta si è rapidamente riscaldato, e gli studiosi del clima non hanno dubbi: nei prossimi anni farà ancora più caldo. Questo significa che le ondate di caldo intenso saranno più numerose, intense e durature, mentre i periodi di gelo diventeranno via via meno frequenti. Quali saranno le conseguenze sulle nascite del futuro? Già oggi, a livello globale, il 51-52% dei neonati è maschio: nascono quindi più bambini che bambine. E in futuro questo divario potrebbe crescere, proprio a causa del cambiamento climatico: l'aumento delle temperature infatti favorirà il concepimento di bambini di sesso maschile e, addirittura, secondo altri studi potrebbe pure causare una diminuzione delle nascite, indipendentemente da quei fattori socio-economici che normalmente influenzano la natalità.

A cura di Meteogiuliacci.it

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli