Sintomi di gravidanza prima del ciclo
Riconoscere una gravidanza prima del ciclo mestruale è possibile? Quali sono i sintomi, i segnali, di un avvenuto concepimento? Tra dolorini, tensione al seno, acne, stanchezza, sbalzi d'umore, come destreggiarsi quando la speranza del test di gravidanza positivo è dietro l'angolo e da un po' si sta cercando l'arrivo di un figlio?
Prima di tutto: mettiamoci il cuore in pace. I sintomi di una gravidanza variano molto da donna a donna e anche da gravidanza a gravidanza: alcune possono sperimentare tutti i sintomi più comuni, altre solo pochi sintomi, e altre ancora possono non sentire nulla. Il primo, vero segnale reale di una probabile gravidanza in arrivo è comunque l'amenorrea, il ciclo che salta. Secondo step per stare tranquilli? Fare il test di gravidanza. Purtroppo i segnali di una gravidanza appena iniziata sono molto simili ai sintomi premestruali.
Segnali che si possono verificare prima dell'assenza del ciclo mesturale
Ma quali sono i segnali che potrebbero indicarci una gravidanza prima ancora dell'amenorrea? Le prime avvisaglie sono: perdite da impianto, la stanchezza, la sensibilità agli odori e la nausea.
Scopriamoli nei dettagli.
- Leggere perdite di sangue, già da una a due settimane dopo il concepimento. Potrebbero essere perdite da impianto dell'embrione nell'utero e non sono da confondere con le mestruazioni (spotting premestruale) perché durano meno e sono di colore più chiaro.
- Nausea o vomito. È uno dei sintomi più tipici e può comparire tra le 2 e le 8 settimane dopo il concepimento, per proseguire anche per tutta la gravidanza. Non vale per tutte le donne e l'assenza di nausea non può essere presa come segno di mancata gravidanza.
- Stanchezza.Alcune donne si sentono stanche anche prima delle mestruazioni, ma il fenomeno è molto accentuato nelle prime settimane di gravidanza, a causa degli ormoni.
- Fame, desiderio o avversione per alcuni cibi, sensibilità agli odori. Un netto aumento della fame e del desiderio di alcuni cibi in particolare, può verificarsi anche prima delle mestruazioni.
Il fatto di non avere questi sintomi non significa che non sei incinta: al ritardo del ciclo, per sicurezza, fai comunque il test di gravidanza.
Altri sintomi di gravidanza che potrebbero verificarsi prima del ciclo
Secondo gli esperti di Mother&Baby che hanno incrociato diverse ricerche per arrivare a una lista di 17 segnali precoci di gravidanza, individuare nel proprio corpo alcuni di questi cambiamenti può essere abbastanza emblematico. Questi sono quelli più comuni:
- stanchezza
- ritardo del ciclo mestruale
- nausea
- piccole perdite o spotting
- stimolo della pipì più intenso
- cambiamento dei capezzoli
- sanguinamento gengive
- perdite vaginali biancastre
- fame più intesa
- Iperosmia gravidica (ipersensibilità agli odori)
Sintomi molto comuni con il periodo premestruale
- Dolori pelvici nella zona delle ovaie si potrebbero presentare sia se c'è una gravidanza sia poco prima delle mestruazioni.
- Seno o capezzoli più sensibili o più gonfi A causa dei cambiamenti ormonali in corso (sia durante la gravidanza, sia appena prima delle mestruazioni), il seno può risultare più turgido, gonfio e pesante, o addirittura dolorante in alcuni punti.
- Mal di testa.
- Umore instabile e irritabilità.
Fonti per questo articolo: sito web webmd.com, National Health Service (NHS), National Institute of Child Health and Human Development (NICHD).