Home Concepimento Rimanere incinta

Cosa significa sognare di essere incinta?

di Francesca Demirgian - 03.05.2024 - Scrivici

sognare-di-essere-incinta
Fonte: Shutterstock
Sognare di essere incinta capita, alla donna stessa o a persone che la circondano. Ma cosa vuol dire? Può trattarsi davvero di un sogno premonitore?

In questo articolo

Sognare di essere incinta

Può capitare alle donne che desiderano l'arrivo di un bebè ma non solo. Può succedere di sognarsi incinta, ma anche di sognare altre donne, amiche, sorelle, colleghe in dolce attesa.

Sognare di essere incinta è più ricorrente di quanto non si immagini. Ma cosa significa? Si può parlare di sogno premonitore o è legato più che altro ad alcune emozioni che la persona sta vivendo in quel periodo specifico?

Ecco tutto quello che sappiamo su possibili significati di questo sogno particolare. 

Sognare di essere incinta: significato

Sognare di essere incinta nasconde innanzitutto un desiderio inconscio di generare, ma non necessariamente un bambino. Va preso in considerazione, infatti, il generare in senso più ampio e in tutto il suo simbolismo. Il sogno può celare in sé un desiderio di dare vita a qualcosa: un progetto lavorativo? un progetto di viaggio? O, perché no, proprio il progetto di avere un bambino.

Sognare un pancione, un test di gravidanza positivo, una visita dal ginecologo che rivela la nuova vita in arrivo, può anche rappresentare la voglia di un cambiamento nella vita di coppia. Quale? Starà a voi capirlo.

E se sono gli altri a sognarti incinta? Forse nei loro cuori, nei loro sogni c'è questo desiderio che tu rimanga incinta o magari che qualcosa di bello di realizzi nella tua vita. E', dunque, un sogno benaugurale che non deve spaventare. 

Sognare di essere incinta: sogno premonitore o no?

Alla luce di quanto già detto, dunque, sognare di essere incinta non è un sogno premonitore, non deve generare paura, ansia che un bambino sia in arrivo, piuttosto rappresenta un desiderio, magari proprio quello di avere un bambino, ma un desiderio, non un premonito, un preannuncio. 

Se vi capita di sognarvi in dolce attesa, provate ad interrogarvi su quale sia in questo momento il vostro desiderio più profondo perché in quel sogno potrebbe esserci nascosto proprio questo.

Sognare di essere incinta: interpretazioni più comuni

Ognuna potrà interpretare liberamente il proprio sogno, cercare di capire perché ha sognato di essere in dolce attesa. Esistono però delle interpretazioni più comuni delle altre e sono le seguenti:

  • questo sogno esprime un desiderio di cambiamento, di creatività, di nuovi progetti
  • questo sogno potrebbe rivelare aspetti di te che non conosci, lati nascosti che è ora di tirare fuori, di far nascere appunto
  • questo sogno esprime una crescita personale è segno di trasformazione, di superare i propri limiti, di guardare oltre 
  • questo sogno esprime un desiderio di maternità che c'è, è presente e sperate possa avverarsi.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli