Home Concepimento Rimanere incinta

Vaccino antinfluenzale e concepimento: lo si può fare quando si cerca una gravidanza?

di Irma Levanti - 30.09.2020 - Scrivici

vaccino-antinfluenzale-quando-si-cerca-un-bimbo
Fonte: Shutterstock
Il vaccino antinfluenzale è raccomandato in gravidanza per ridurre i rischi per mamma e bebè di un'eventuale infezione. E non ci sono controindicazioni a farlo anche quando si cerca attivamente una gravidanza

Quest'anno sento parlare molto dell'importanza del vaccino contro l'influenza e so che anche in gravidanza è raccomandato. Io non sono incinta ma sto cercando un bimbo e mi chiedo: è sicuro farlo quando si cerca una gravidanza? (Giorgia)

La vaccinazione antinfluenzale in gravidanza

Secondo le autorità sanitarie nazionali e internazionali non ci sono dubbi: anche per le donne in dolce attesa vaccinarsi contro l'influenza è meglio, sia per la mamma sia per il bebè. Dal 2019 - e come accadeva da tempo in altri paesi in Europa e nel mondo - il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione a tutte le donne che si trovano in gravidanza all'inizio della stagione influenzale. La vaccinazione può essere tranquillamente fatta in qualunque trimestre di gravidanza: primo, secondo o terzo. Il concetto è chairamente ribadito nella circolare ministeriale relativa alle raccomandazioni per la stagione influenzale 2020-2021.

Perché ha senso vaccinarsi contro l'influenza in gravidanza

Nella grande maggioranza dei casi l'influenza è fastidiosa ma non comporta complicazioni particolari. A volte, però, può aggravarsi e diventare pericolosa. Per le donne in gravidanza ciò è particolarmente vero, perché in questo momento della vita il sistema immunitario è un po' più debole del solito, il che rende la mamma più suscettibile alle infezioni e all'insorgenza di complicazioni. Quelle principali sono di tipo respiratorio, in particolare la polmonite. L'influenza, inoltre, potrebbe portare con sé altre infezioni (fino alla temibile sepsi) e la possibilità di disidratazione. A volte, queste condizioni sono così gravi da richiedere il ricovero, anche in terapia intensiva. E purtroppo la situazione può precipitare ulteriormente, come mostrano anche i dati del Sistema di sorveglianza ostetrica dell'Istituto superiore di sanità, che nel biennio 2013-2015 ha registrato cinque casi di donne incinte (non vaccinate) morte proprio per influenza.

Anche per il feto, però, l'influenza materna può comportare qualche problema: se la mamma si ammala gravemente aumentano i rischi di parto pretermine, ritardo della crescita e addirittura morte in utero.

Vaccinazione antinfluenzale e Covid-19

E' vero: come dice Giorgia quest'anno si sente parlare anche più del solito di vaccino antinfluenzale. Secondo il Ministero della Salute, nei prossimi mesi questo vaccino sarà ancora più importante del solito. Non solo per prevenire casi di influenza e ridurre le complicazione da influenza in persone a rischio (comprese appunto le donne in gravidanza), ma anche per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 e influenza. Si dovrebbero così ridurre anche gli accessi ai pronto soccorso. 

Ci si può vaccinare anche quando si cerca una gravidanza? 

Il momento preconcezionale è un momento importante per gettare le basi di una gravidanza serena (e della salute futura del feto e del bambino che verrà). Per questo gli esperti sono sempre più impegnati a raccomandare sane abitudini di vita anche prima del test positivo: alimentazione sana ed equilibrata, niente fumo e alcol, niente droghe, attenzione ai farmaci che si assumono in caso di malattie croniche. Dunque è perfettamente lecita la domanda di Giorgia, che si chiede se il vaccino antinfluenzale possa essere fatta con tranquillità anche da chi sta cercando un bimbo. Abbiamo rivolto la domanda alla ginecologa Valeria Savasi durante la nostra diretta su fertilità e infertilità. La risposta è chiara: "Sì, ci si può tranquillamente vaccinare anche nel periodo precocenzionale, quando si è alla ricerca attiva di una gravidanza. Non ci sono controindicazioni alla vaccinazione antinfluenzale in questo periodo né indicazioni che il vaccino possa interferire con il concepimento". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli