Il metodo sintotermico
Usare contemporaneamente i vari segni della fertilità
- il muco cervicale,
- la temperatura basale,
- le modificazioni della cervice uterina
significa affidarsi al cosiddetto metodo sintotermico. Ossia l'osservazione di tutti gli indicatori fisici e la loro fedele e corretta annotazione giornaliera. Usando tutti i segnali insieme, ognuno aiuta a interpretare l'altro.
Supporti tecnologici possono aiutare nel tenere nota delle variazioni giornaliere.
Il metodo Billings
Il metodo Billings o del muco cervicale è una pratica naturale basata sull'osservazione e valutazione del muco cervicale.
Si osservano le caratteristiche del muco cervicale: nei giorni più fertili il muco aumenta e diventa fluido, trasparente, abbondante. A "chiara d'uovo" se preso tra due dita.
Il metodo della temperatura basale
La temperatura basale è la temperatura del corpo che si rileva dopo un periodo di riposo. Il momento ideale per misurarla è al risveglio.
La temperatura basale varia durante il mese.
Il picco del livello di estrogeni, che avviene poco prima dell'ovulazione, corrisponde a un abbassamento della temperatura basale. Il momento migliore per avere rapporti sessuali mirati al concepimento è questo.
Osservazione della cervice
L'osservazione della cervice è il metodo più efficace nelle donne che non hanno ancora avuto figliin quanto può essere più facilmente distinguibile la dilatazione dell'orifizio del collo uterino col tocco del dito in vagina: nella fase ovulatoria infatti l'orifizio tende a dilatarsi per permettere il passaggio del muco cervicale più fluido.
Nelle donne che hanno già partorito questo orifizio resta più aperto e si fa più fatica a sentire questa variazione
Consulenza scientifica di Rossella Nappi, ginecologa ed endocrinologa della Fondazione Maugeri, Università di Pavia