Home Concepimento

Spotting premestruale o gravidanza: come riconoscere le perdite

di Penelope Greco - 19.07.2021 - Scrivici

spotting
Fonte: Shutterstock
Guardi la tua biancheria intima e noti alcune piccole macchie marroni. Non è ancora il momento per il ciclo: spotting premestruale?

Guardando la biancheria intima, puoi notare alcune piccole macchie marroni. Non è ancora il momento per il tuo periodo, quindi cosa sta succedendo? È probabile che si tratti di spotting, ossia un sanguinamento molto leggero che si verifica al di fuori del normale ciclo mestruale. Magari basta solo indossare un proteggi slip.

In questo articolo

Spotting premestruale

Lo spotting può variare di colore dal rosa chiaro al marrone scuro. La macchia marrone prende il suo colore dal sangue vecchio, che può iniziare a uscire dal tuo corpo una o due settimane prima dell'inizio del ciclo. Per alcuni, questa è solo una parte normale del loro ciclo. Per altri, potrebbe essere un sintomo di una condizione di salute di base.

Ecco uno sguardo alle potenziali cause di macchie marroni e altri sintomi da tenere d'occhio.

Mestruazioni

La macchia marrone è spesso solo un segno dell'ovulazione o dell'inizio del ciclo. Questo è del tutto normale e non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Ovulazione
Se hai macchie marroni che iniziano due settimane prima del ciclo, potrebbe essere un segno di cambiamenti ormonali legati all'ovulazione. In genere, ovuli circa 10-16 giorni dopo il primo giorno dell'ultimo ciclo. Questo è quando le tue ovaie rilasciano un uovo per la fecondazione. L'ovulazione si verifica quando i livelli di estrogeni sono alti. Questi cadono dopo che l'uovo viene rilasciato. Questa diminuzione degli estrogeni può causare sanguinamento e spotting.

Ma se prendi la pillola anticoncezionale, la tua macchia marrone potrebbe essere un segno di qualcos'altro. In genere, le pillole anticoncezionali prevengono l'ovulazione.

Il tuo ciclo
A volte, le macchie marroni sono solo un precursore del ciclo. Il sangue marrone o la secrezione possono essere i resti di sangue vecchio che non è mai stato completamente versato dal tuo utero l'ultima volta che hai avuto il ciclo. Questo di solito non è motivo di preoccupazione. Ma se hai regolarmente cicli molto brevi che durano solo due settimane circa, è meglio consultare il tuo medico.

Anticoncezionale

Se usi il controllo delle nascite ormonale, la macchia marrone può essere un segno di sanguinamento da rottura. Questo è il sanguinamento che si verifica tra i periodi mentre il tuo corpo si adatta agli ormoni. Probabilmente sperimenterai qualche spotting e sanguinamento da rottura nei primi tre-sei mesi dopo aver iniziato un nuovo metodo di contraccezione.
È particolarmente comune se stai assumendo una pillola anticoncezionale che non contiene estrogeni. Lo spotting marrone può verificarsi anche se si prendono pillole anticoncezionali e si saltano alcune dosi. Una volta che torni nei tempi previsti con le tue pillole, lo spotting dovrebbe scomparire.

Segnale di una gravidanza?

Le perdite da impianto sono delle perdite di sangue simili alla mestruazione che si presentano nel 6-7% delle gravidanze iniziali e coincidono con il momento in cui l'embrione si impianta nella parete interna dell'utero, chiamata endometrio. A volte, la macchia marrone prima del ciclo è in realtà un sanguinamento da impianto. Questo è un lieve sanguinamento o spotting che si verifica quando un ovulo fecondato si impianta nel tuo utero. Tieni presente che solo alcune persone in gravidanza sperimentano sanguinamento da impianto.

Il sanguinamento da impianto di solito si verifica una o due settimane dopo l'ovulazione e assomiglia a macchie marroni. L'emorragia tende a durare solo per un giorno o due. In alcuni casi, potrebbe essere accompagnato da crampi da impianto.

Altri sintomi della gravidanza precoce includono:

Spotting da impianto: i sintomi

L'impianto dell'ovulo può essere accompagnato da alcuni sintomi. In alcuni casi vengono avvertiti, mentre in altri la gravidanza procede senza alcun fastidio o segnale rilevante.

  •  Tra i primi sintomi c'è lo spotting che può essere accompagnato da piccoli crampetti uterini che vengono confusi con sintomi premestruali.
  •  Si può verificare anche un aumento della temperatura basale

Un altro elemento che può aiutarci a capire la differenza tra le perdite da impianto e quelle da ciclo è il colore delle macchioline di sangue. Le perdite da impianto hanno anche una consistenza diversa. Possono essere più viscose come il muco o più liquide nel caso in cui la percentuale di sangue fosse più alta

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli