Home Famiglia Ricette

Mini cake all’uva

di Nostrofiglio Redazione - 07.09.2012 - Scrivici

plumcakes-d-autunno_MG_0333.180x120
Morbidi tortini da sbonconcellare a colazione o affettare all’ora del tè. L’impasto con lo yogurt li rende ancora più soffici, mentre la sostituzione del burro con olio di semi delicato ne fa un dolce gustoso ma leggero. Appoggiamo tanti acini d’uva sulla superficie e spolveriamo di zucchero di canna prima di passare in forno. Si creeranno tanti piccoli “vulcani” d’uva

Ingredienti (per 4-5 plumcake)

Procedimento

Sbattete ad alta velocità le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio, lo yogurt e la scorza di limone. Aprite la stecca di vaniglia e ricavate i semi da unire al composto. Stemperate le farine con il lievito e aggiungetele a piccole cucchiaiate al composto. Riempite stampini da plumcake (o uno stampo unico) e decorate la superficie con gli acini d’uva. Spolverate con lo zucchero di canna e cuocete in forno caldo a 180° per i primi dieci minuti, quindi abbassate a 160° per i restanti 10 (aumentate il tempo se optate per lo stampo più grande, circa 30-35 minuti).

Il consiglio

La farina di riso, usata nella ricetta, è un’ottima alternativa alla farina 00 tradizionale, che può sostituire in toto o in parte, oppure essere unita a fecola di patate (per un risultato gluten free). Aggiunta all’impasto, rende i dolci più soffici e leggeri.

Ricetta di Miralda Colombo. Foto di Cecilia Viganò

Per altre ricette vai alla sezione Cucina di nostrofiglio.it oppure chiedi consiglio alle mamme del forum

Ti potrebbe anche interessare:

Dal forum: giochi per bambini

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli